Home » Climatizzatore auto, non accenderlo mai più in inverno: il meccanico ci ha spiegato il danno gravissimo | Non te lo diranno mai

Climatizzatore auto, non accenderlo mai più in inverno: il meccanico ci ha spiegato il danno gravissimo | Non te lo diranno mai

Il climatizzatore diventa il tuo nemico invernale
Climatizzatore auto (depositphotos) – 0-100.it

Attenzione al climatizzatore dell’auto, meglio smettere di usarlo in inverno. L’esperto ha rivelato il motivo, da non credere.

L’inverno è sempre più vicino e in molti hanno già iniziato ad utilizzare il climatizzatore dell’auto come se non ci fosse un domani. Tuttavia, in molti non sanno che questo suo uso potrebbe danneggiare la macchina ma nessuno lo dice chiaramente.

I meccanici hanno molti segreti professionali che non rivelano ai guidatori, altrimenti ognuno cercherebbe di sistemare anche i più piccoli problemi con il fai-da-te e loro resterebbero senza lavoro.

Se non sai bene come agire sulla tua vettura, è logico consultare ogni volta il meccanico e quest’ultimo si tiene ben stretto i suoi segreti lavorativi proprio per non perdere i clienti. Ma un esperto ha svelato la verità sul climatizzatore e ha lasciato gli automobilisti senza parole.

In generale, si pensa che l’uso del climatizzatore in inverno procuri danni all’auto e alle sue parti interne. Questo perché il troppo freddo, come ben sappiamo, non è amico del veicolo e delle sue componenti elettriche, metalliche e di gomma e per questo che molti sparano l’aria calda al massimo.

Climatizzatore auto, il nemico per eccellenza

Se la temperatura scende al di sotto di un certo limite, le componenti dell’auto cominciano ad avere seri problemi di funzionalità. Alcune parti possono diventare talmente fredde da non riuscire più ad azionarsi e a svolgere il loro compito, altre possono rompersi improvvisamente perché non sufficientemente riscaldate.

Il troppo freddo (come il troppo caldo) non fa mai bene né all’auto né al guidatore, per questo motivo il climatizzatore va usato con parsimonia ed accortezza e, soprattutto, soltanto in casi di estrema necessità. Ormai l’inverno non è più come un tempo e il clima, almeno nella maggior parte delle città, non è più rigido e pungente come decenni fa e quindi si può ridurre l’uso del climatizzatore.

Attenzione all'uso del climatizzatore auto in inverno
Climatizzatore (corporate) – 0-100.it

Ha parlato l’esperto e ha rivelato il segreto mai detto

Il dubbio sul climatizzatore dell’aria e sul suo uso resta un cruccio per molti automobilisti e i meccanici non sono propensi a rivelare troppi dei loro segreti, altrimenti nessuno andrebbe più a chiedere loro consiglio o manutenzione e perderebbero il lavoro. Tuttavia, uno degli esperti ha svelato la verità riguardo l’uso del climatizzatore dell’aria in inverno.

La sua rivelazione è stata illuminante ed è come se avesse sfatato un mito che va avanti da secoli. Infatti, il meccanico ha rivelato che l’uso del climatizzatore in inverno (ovviamente sempre fatto in modo contenuto) non spacca nessun componete dell’auto. Anzi, attivare l’aria calda aiuterebbe a sbrinare i vetri ed evitare il loro appannamento, a prevenire la formazione di muffa nel sistema di ventilazione e prolunga il funzionamento delle parti dell’auto evitando perdite indesiderate e dannose.