CMAE – Trofeo Milano 2013: Arrivo al Castello Sforzesco
IL CUORE DELLA MILANO PIU’ ANTICA E AFFASCINANTE. IN POCO PIU’ DI DIECI CHILOMETRI IL TROFEO MILANO TORNA ALL’OMBRA DELLA MADONNINA PER PASSARE SOTTO LA BANDIERA A SCACCHI IN UNO DEI LUOGHI PIU’ SIMBOLICI DELLA CITTA’: IL CASTELLO SFORZESCO. 130 VETTURE, PARCHEGGIATE IN PIAZZA D’ARMI CREANO UNA STRAORDINARIA ESPOSIZIONE PER UNA FOLLA DI MILANESI IN PASSEGGIATA. VINCONO I CONIUGI GUFFANTI SU FIAT 1200 CABRIOLET DEL 1959 E “RIPORTANO” A MILANO LA STRAORDINARIA COPPA DELLA GARA: UNA GUGLIA DEL DUOMO.
Nuovamente al volante delle loro emozionanti vetture d’epoca, gli equipaggi hanno ripreso la via del ritorno per Milano. In pochi chilometri, eccoli rituffarsi nel disordinato caos della grande metropoli.
Ma la meta è troppo ambita per desistere: attraverso la possente torre del Filarete le storiche varcano la soglia del Castello Sforzesco e passano il traguardo nella grande Piazza d’Armi gremita di gente per la sfilata finale. Uno straordinario regalo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano Sopritendenza Castello per il sodalizio fondato nel 1959.
Per la passione e la curiosità della milano in passeggiata in un sabato di ottobre più piacevole di quanto si possa immaginare, 130 auto sono così a disposizione di sguardi e commenti, si lasciano ammirare, sognare, desiderare, analizzare.
Con questo ambito traguardo, il CMAE suggella il suo legame con Milano e con i Milanesi, coniugare la storia dell’auto con la Cultura legata alla Città di Milano
IL CORTILE DELLA ROCCHETTA
Per i partecipanti al Trofeo Milano 2013 le sorprese non sono finite. La sera aperitivo, cena e premiazione si svolgono alla corte degli Sforza. In compagnia delle vetture della categoria Anteguerra, parcheggiate al centro del cortile, i partecipanti vivono il gran finale dell’evento nel Cortile della Rocchetta.
Vittoria finale ai coniugi Guffanti sulla loro Fiat 1200 Cabriolet del 1959. Dopo un anno trascorso nell”esilio varesino”, la Coppa del Trofeo Milano, una guglia del Duomo concessa “in prestito per 25 anni” al CMAE dalla Veneranda Fabbrica del Duomo, ritorna tra le mura meneghine.
CMAE – Trofeo Milano 2013 |