Codice della strada: 1 anno di carcere se arriva l’ambulanza e fai questo gesto | Non provarci mai più
La sicurezza stradale va rispettata in ogni sua forma e l’ambulanza è una di queste, fare questo gesto potrebbe costarti 1 anno di reclusione.
Mettersi al volante della propria auto significa diventare un possibile pericolo per gli altri utenti della strada. La sicurezza dev’essere sempre al primo posto e per mantenerla tale dobbiamo essere concentrati soltanto sulla guida e rispettare le varie segnaletiche stradali ed anche le possibili situazioni che possono capitarci intorno.
Una di queste, che può occorrere senza preavviso e in maniera anche molto repentina, è la presenza di un’ambulanza sulla nostra strada mentre siamo alla guida del nostro veicolo. Se dagli specchietti avvistiamo un’ambulanza e se sentiamo che ha anche le sirene accese, il gesto che diverse persone fanno è punibile non solo con la multa, ma anche con un anno di carcere.
Quando ci ritroviamo in una situazione del genere, non possiamo permetterci di fare nient’altro se non un unico gesto, ovvero quello di lasciare libero il passaggio all’ambulanza spostandoci dalla sua traiettoria e, se necessario, arrestare anche il veicolo per il tempo necessario al suo passaggio. Se non lo facciamo, andiamo contro le norme riportate dal Codice della Strada.
Lo sappiamo: se contravveniamo alle regole del CdS, le conseguenze sono tra le più disparate. Infatti, si può passare dal ricevere una multa di qualche centinaia di euro (che possono diventare migliaia in determinati casi) fino anche alla reclusione per diverso tempo. In questo caso, se ostacoli il passaggio dell’ambulanza, ti becchi entrambe le punizioni.
Cosa fare se sentiamo un’ambulanza
L’articolo 177 del Codice della Strada riguarda la circolazione dei mezzi di soccorso e afferma che, quando questi ultimi hanno sia le luci blu che le sirene accese, possono guidare senza rispettare le regole della strada eccetto per le indicazioni fornite dagli agenti del traffico e comunque rimanendo sempre nel legale, senza mettere a repentaglio le vite di altre persone e l’incolumità degli oggetti pubblici.
Il comma 3 dell’articolo 177 stabilisce che chi si trova sulla strada percorsa dall’ambulanza, non appena sente le sirene e vede le luci blu, deve lasciare libero il passaggio e, se necessario, fermarsi. Se non si rispetta questo articolo e il relativo comma, la pena è una multa che può oscillare dagli 87 ai 345 euro.
Non solo ti becchi una multa
Ma la sanzione non è l’unica pena in cui andrai a incorrere se impedisci il passaggio di un’ambulanza che viaggia a sirene spiegate. Se ti comporti in questo modo, rischi di essere inserito nel registro degli indagati. In base alle situazioni, ostacolare un’ambulanza equivale a compiere il reato di interruzione di pubblico servizio, regolato dal Codice penale.
In determinati casi, se impediamo ad un’ambulanza di muoversi i giudici riscontrano l’ipotesi di quattro reati penali: interruzione di pubblico servizio, violenza privata, lesioni colpose ed omicidio colposo. L’articolo 340 del Codice penale afferma che chiunque ostacoli il servizio di pubblica necessità, è punito con un anno di carcere.