Codice della Strada, adesso devi esporre la targhetta così o la multa è di 2.000€ | Automobilisti in lacrime
Ci sono delle parti dell’auto che devono essere ben visibili per la sicurezza, ma non tutti sanno della targhetta.
Rispettare il Codice della Strada è fondamentale per garantire la massima sicurezza di automobilisti e pedoni. Il Codice però prevede molte regole, alcune delle quali poco conosciute ma non per questo meno importanti.
Spesso gli automobilisti fanno difficoltà a rispettarle tutte, anche perché emergono di continuo leggi nuove, soprattutto in questo periodo. Oltre alle norme più conosciute, ci sono tutta una serie di obblighi che possono far scattare multe anche molto elevate.
Capita sempre più di frequente che per un minimo errore si finisca a dover pagare sanzioni molto salate e si rischi persino di perdere i punti della patente. Alcune leggi sono poco comprensibili e ambigue, aperte a interpretazione, e non è sempre facile rispettarle.
Nonostante rispettare il Codice della Strada sia quasi sempre un’impresa, gli automobilisti devono impegnarsi al massimo per garantire una circolazione sicura dei mezzi su strada e non rappresentare un pericolo per gli altri.
Le componenti obbligatorie dell’auto
Nei veicoli ci sono delle componenti che, sebbene all’apparenza possano sembrare superflue, sono in realtà fondamentali e devono essere sempre ben visibili. La prima componente che viene in mente è ovviamente la targa: ogni veicolo deve possedere una targa correttamente registrata presso la motorizzazione per poter essere identificato in qualsiasi situazioni. Anche le luci dell’auto sono un elemento fondamentale e come tali devono essere sempre funzionanti: se vi beccano a viaggiare con una luce non funzionante, non potete scampare alla multa.
Ovviamente bisogna avere sempre con sé il libretto dell’auto che serve a identificare univocamente il veicolo. Il libretto contiene informazioni importantissime come la data di immatricolazione, il proprietario, le caratteristiche tecniche del veicolo, le date dei controlli periodici e la storia dei tagliandi. C’è poi un altro componente che deve essere sempre presente ed esposta all’esterno dell’auto che però in pochissimi conoscono.
Attenzione alla targhetta o ti becchi la multa
C’è un elemento fondamentale dell’auto di cui molti sottovalutano l’importanza ed è la targhetta di identificazione. Si tratta di una targhetta apposta dalla casa costruttrice sulla carrozzeria dell’auto, in un punto ben visibile. Ma a cosa serve questo componente? La placca in metallo riporta alcuni dati sul veicolo come il numero di omologazione, il numero di telaio, la massa massima del veicolo e altri dati che servono appunto a identificare l’auto.
La targhetta è importantissima e se non è esposta correttamente o se è rovinata le forze dell’ordine possono procedere con multe molto pesanti. Le sanzioni pecuniarie arrivano fino a 2500, quindi è il caso di fare molta attenzione e assicurarsi che la placca sia sempre ben visibile e soprattutto leggibile in caso di controllo.