Codice della Strada, adesso prendi la multa anche se l’auto è parcheggiata a casa | Legge furente
Se commettiamo un’infrazione per strada sappiamo che incorriamo in una multa, ma la legge può intervenire anche se la macchina è a casa tua.
Il mondo dell’automobilismo sta attraversando tanti cambiamenti, forse troppi. Continuamente e senza arrestarsi, questo settore sta cambiando faccia e diventerà in pochi anni qualcosa di molto diverso rispetto all’automobilismo che tutti conosciamo. Basta rivolgere lo sguardo alla transizione elettrica, la rivoluzione più grande fra quelle in atto, che stravolgerà tutto.
Ma ci sono anche altri tipi di cambiamento di cui tenere traccia. Di certo meno rivoluzionaria delle auto elettrica, ma l’Italia è sull’orlo di una importante riforma del Codice della Strada che cambierà molto le carte in tavola agli automobilisti nostrani. Regolamenti, divieti e disposizioni non saranno più le stesse.
Questa riforma è stata fortemente voluta dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture dopo un’altrettanto forte richiesta popolare di regole più stringenti – specialmente in riferimento alle supercar, che quest’anno si sono rese protagoniste di tragici eventi di cronaca. Ma non tutti gli aspetti della riforma sono stati bene accolti, anzi.
Alcune modifiche non sono andate giù ai cittadini italiani che non hanno mancato di dare voce al loro disappunto. I divieti diventeranno più rigidi e le sanzioni più severe, e sono in tanti a temere che non avremo più la stessa libertà che avevamo fino a poco fa. D’altronde il Codice della Strada arriva fino davanti la nostra porta di casa e la situazione potrebbe peggiorare.
Sinistri stradali a casa tua: ora è reato
Che il Codice della Strada regolasse i comportamenti su strada lo sanno tutti, ma in quanti sono a conoscenza che la presa del Codice arriva fino a casa vostra? Ebbene sì, secondo le norme italiane anche un sinistro stradale avvenuto su strade private è sanzionabile secondo le regole del Codice.
Può capitare che si verifichino dei sinistri su strade o parcheggi privati, riservati a singole palazzine o condomìni. Il Codice può intervenire, integrando le sue regole a quelle, eventuali, in vigore in quello specifico condominio. Se parcheggi sotto casa e succede qualcosa alla tua auto, potresti essere a rischio multa.
Incidente su strada privata: chi paga?
Se veniamo coinvolti in un incidente su strada o parcheggio privato – ma non di nostra proprietà -, si applicherà il principio dell’uso pubblico e quindi interverrà il CdS. Come detto, le sue regole verranno integrate alle regole vigenti nella struttura, come limiti di velocità, sensi di marcia e via dicendo.
Come in un qualsiasi altro incidente entrerà in gioco l’assicurazione dei veicoli coinvolti, che stabilirà le responsabilità in gioco e quindi chi dovrà pagare e quanto. Infine, le forze dell’ordine potranno erogare sanzioni come se l’incidente fosse avvenuto su strada pubblica, basandosi su quanto dice il Codice della Strada.