Codice della Strada, adesso puoi guidare l’auto anche senza patente | Novità rivoluzionaria
Sta per arrivare una novità che rivoluzionerà del tutto le nostre abitudini di guida, partendo proprio dai documenti: guidare senza patente.
Una delle occorrenze più fastidiose alla guida è ricevere una multa, specialmente se questa avviene non per un errore serio e che dunque sappiamo di meritarci, ma per una semplice svista che però, per il Codice della Strada, è passabile di sanzione. Del tutto ragionevole, considerata l’entità dell’infrazione, ma non per questo meno snervante.
Si parla di patente, il documento che certifica la nostra possibilità di metterci alla guida di un certo tipo di veicolo – e quando parliamo di “patente”, intendiamo tutti i tipi di patenti. Tutti sanno che questa tessera va obbligatoriamente portata con sé durante la guida in modo da poterla esibire in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine.
In caso di mancata esibizione della patente di guida si può essere soggetti ad una multa che va da 41 euro fino a 168 euro. La novità che sta serpeggiando su Internet riguarda proprio quest’ultimo aspetto di cui abbiamo discusso: niente più rischio di multa senza patente con te. Una cosa del genere è davvero possibile?
A spingere verso un cambiamento della gestione del documento di guida è il governo stesso, che vuole snellire la burocrazia e velocizzarla. Per quanto riguarda il come farlo, ai vertici stanno puntando su uno strumento che nel recente passato si è diffuso in Italia ed ha mostrato tutta la sua utilità.
Digitalizzazione ed app IO
La pandemia che ci siamo lasciati alle spalle non da molto non verrà dimenticata presto dalle persone, sebbene i pericoli del Covid siano stati ampiamente ridimensionati da vaccini e mutazioni del virus stesso. Durante la pandemia si è diffuso l’utilizzo dell’applicazione IO, nella quale potevamo conservare il nostro green pass per un comodo uso.
Ora il governo sta ragionando di affidarsi ad IO anche per altri tipi di documenti digitalizzati, quale la tessera sanitaria, la tessera elettorale e anche la patente. Se questa proposta diventasse realtà, potremmo stipare i nostri documenti giornalieri sul telefono.
Zero rischi con la patente digitale
Le multe per assenza di patente avvengono non tanto per malizia, quanto più per distrazione; digitalizzare il documenti di guida e conservarlo in IO aiuterebbe senza dubbio a diminuire il rischio di dimenticare la patente e ricevere una multa. Questo rischio non sarebbe annullato, in quanto potremmo dimenticarci sia la patente fisica che digitale, ma è molto più probabile scordarsi il portafogli che il cellulare.
Digitalizzare la patente – ed altri documenti – è certamente una buona idea ed un ottimo passo in avanti nella gestione burocratica quotidiana. Utilizziamo il telefono per tutto, quindi perché non implementarlo anche per operazioni che sono davvero utili e che ci permettono di minimizzare rischi e salvare denaro? Tra tanto caos e preoccupazioni, finalmente una buona notizia.