Codice della strada: adesso puoi passare con il rosso | Stravolgimento totale della legge
Da quando siamo piccoli ci spiegano la pericolosità del semaforo rosso, che dobbiamo restare fermi, ma non in questo caso.
Il Codice della Strada impone delle regole ben precise per garantire la sicurezza di tutti, automobilisti e pedoni. Le leggi del Codice si studiano mentre si consegue la patente di guida, ma c’è una regola che conoscono tutti ancor prima di prendere la patente: non si può passare con il rosso.
Questa regola vale non solo per gli automobilisti, ma anche per gli altri utenti della strada come pedoni e ciclisti. Spesso queste due categorie di utenti attraversano la strada anche se il semaforo è rosso, ma non si rendono conto che, oltre a essere pericoloso, è anche illegale.
Se si viene beccati a passare col rosso scattano sanzioni molto pesanti, sia che siate in macchina, a piedi o in bicicletta. Mettere a repentaglio la sicurezza propria e altrui è un’infrazione gravissima.
Ecco però che una regola del Codice della Strada permette di passare col rosso in una situazione particolare, l’unica che consente di attraversare gli incroci anche quando c’è il segnale di arresto acceso.
Le nuove regole cambiano tutto
È assolutamente fondamentale rispettare lo stop in caso di semaforo rosso sulla strada. Quando il semaforo è rosso indica che il flusso di traffico proveniente dall’altra direzione ha il diritto di precedenza, e attraversare l’incrocio è pericoloso e illegale. Questa regola è stata istituita per prevenire incidenti e garantire la sicurezza di automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni. Non solo è vietato passare col rosso, ma è anche severamente proibito attraversare l’incrocio quando la luce del semaforo è gialla.
Le conseguenze di passare con il semaforo rosso sono severe. La violazione di questa regola può portare a multe significative, ritiro della patente di guida, decurtazione di punti e persino conseguenze penali in caso di incidenti gravi causati dalla violazione. In Italia la multa va dai 167 a 655 euro, alla quale si aggiunge la decurtazione di 6 punti dalla patente. L’importo della multa aumenta di un terzo se l’infrazione viene commessa nelle ore notturne, tra le 22 e le 7. C’è però un caso in cui si può passare col rosso senza subire conseguenze.
Rosso semaforico: in questo caso puoi passare
Esiste un unico caso in cui si può passare con il rosso al semaforo, ed è quando ci si trova in prossimità dell’incrocio nel momento in cui la luce passa dal verde al giallo. Se passando sotto il semaforo vi accorgete che la luce sta cambiando, dovete passare il prima possibile ed evitare frenate dell’ultimo secondo che possono essere molto pericolose e causare incidenti anche gravi. Ormai avete quasi sorpassato il semaforo, quindi è inutile fermarsi col rischio di causare un violento tamponamento.
Non bisogna dimenticarsi però che, nell’avvicinarsi a un semaforo, è vietato accelerare per passare a tutti i costi col verde: bisogna sempre rispettare i limiti di velocità e fermarsi nel caso in cui la luce diventa gialla, a meno che, per l’appunto, non abbiate ormai quasi superato la linea di stop. In tutti gli altri casi è severamente vietato passare con il giallo e men che meno con il rosso, pena multe molto salate e decurtazione dei punti della patente.