Codice della strada, adesso puoi sorpassare anche a destra | Ma se sbagli sono 300€ di multa
In molti pensano che sia illegale effettuare un sorpasso sulla destra, nulla di più sbagliato. Ecco perché invece è possibile, ma attenzione alla legge.
Tutti sappiamo che il sorpasso a destra, per legge, è severamente vietato. Sorpassare auto o altri veicoli a destra è molto pericoloso e può causare incidenti anche gravi.
Quando un veicolo supera un altro sulla destra il conducente potrebbe non essere consapevole della presenza del veicolo che sta sorpassando, poiché il punto cieco sul lato destro dell’auto è più ampio. Questo può portare a collisioni inaspettate.
Inoltre il sorpasso a destra può disturbare il flusso del traffico, causare confusione tra gli altri conducenti e aumentare la possibilità di ingorghi stradali.
Il divieto di sorpasso a destra è finalizzato a preservare la sicurezza di tutti gli utenti della strada, esattamente come tutte le altre norme elencate nel Codice della Strada.
Sanzioni durissime
Chi non rispetta il divieto del sorpasso a destra incorre in sanzioni molto pesanti. Sarà capitato a tutti di avere davanti un veicolo che va a velocità molto lenta e avere la tentazione di superarlo a destra perché c’è abbastanza spazio. Se vi siete trattenuti, avete fatto bene: oltre ad aver evitato possibili multe, avete anche sventato la possibilità che accadesse un incidente.
Secondo quanto stabilito dall’articolo 143 del Codice della Strada, chi sorpassa a destra deve pagare una multa che può andare dagli 80 euro ai 308 euro; inoltre, la legge prevede una decurtazione da 2 a 5 punti della patente. Se si commette la stessa infrazione un’altra volta entro due anni dalla prima, allora scatta anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Ci sono però delle situazioni in cui il sorpasso a destra è consentito dal Codice della Strada.
Sorpasso a destra, puoi farlo solo in questi casi
In Italia il sorpasso a destra è consentito solo in due casi: quando il veicolo che si intende sorpassare ha già iniziato a svoltare a sinistra, quindi ha già la freccia attivata e si è posizionato al centro della strada, in modo da girare, e anche quando il veicolo che si intende sorpassare è un tram, ma solo se c’è abbastanza spazio per farlo.
In ogni altro caso il sorpasso a destra è severamente vietato, soprattutto in autostrada dove si viaggia a velocità sostenute. Gli automobilisti che effettuano lo zig-zag tra le macchine per sorpassarle, invadendo corsie a destra e sinistra, sono soggetti a sanzioni pesantissime in quanto stanno assumendo un comportamento molto pericoloso. Diverso è il caso in cui, se ci troviamo nella corsia di destra, superiamo un veicolo che si trova in corsia centrale e va più lento di noi. L’importante è non sorpassare i veicoli accelerando intenzionalmente.