Codice della strada, adesso se dai un passaggio la multa è di 7.000€ | Passeggeri aboliti
Sembra assurdo ma adesso avere un passeggero in auto ti può costare anche 7.000 euro di multa, scordati di fare un favore a qualcuno.
Lo sappiamo: le norme espresse dal Codice della Strada sono molto numerose e sempre in evoluzione e aggiornamento. Di recente, infatti, i posti di blocco e i controlli sono diventati più assidui e le forze dell’ordine più intransigenti e severe. Non è più possibile trasgredire nemmeno di una virgola il CdS e ogni guidatore deve rispettarlo.
Sebbene ci siano delle regole che, all’apparenza, possono sembrare un po’ spingersi verso l’assurdo, il Codice della Strada si premunisce di proteggere ogni guidatore, passeggero, ciclista e pedone. La cosa principale e più importante è la sicurezza stradale e l’obiettivo del CdS è quello di diminuire il più possibile il numero degli incidenti.
Tornando alle regole un po’ particolare, pare proprio che adesso ci sia una restrizione anche sul fatto di avere un passeggero a bordo della propria auto. Decenni fa era normale vedere una macchina, anche di piccole dimensioni, ricolma di persone che si divertono e sono incuranti del pericolo in cui potevano andare incontro.
Oggi, invece, le regole sono molto più rigide e lo sono anche per quanto riguarda l’offrire un passaggio ad un amico o un parente. Se trasgrediamo alla regola che si riferisce ai passaggi automobilistici, potremmo incorrere in una sanzione piuttosto salata. E non solo: rischiamo anche di vederci sottrarre il nostro veicolo.
Addio passaggio in auto
Sebbene sia una pratica desueta ormai, l’autostop è stato un metodo di viaggio molto comune fino a qualche anno fa. Adesso, invece, le persone sono più restie e non si fidano né a dare un passeggio ad un estraneo e neppure ad entrare in un’auto di una persona che non si conosce. Tuttavia, ancora oggi ci sono persone che riescono a spostarsi grazie all’antica arte dell’autostop.
Dare un passaggio ad un amico, un parente o anche ad un viaggiatore sul ciglio della strada è legale. Il Codice della Strada lo ammette e non succede nulla di grave se un conducente offre le sue quattro ruote (o due, anche se più raro in caso di moto) ad un altro passeggero. Tuttavia, c’è un caso specifico in cui, se si offre un passaggio, si trasgredisce la legge.
Sanzione pesantissima per un passaggio
In questo specifico caso, se veniamo beccati dalle forze dell’ordine non solo ci becchiamo una multa che può superare i 7.000 euro, ma potremmo anche subire il sequestro del nostro mezzo di trasporto. Stiamo parlando del caso in cui, dopo aver dato un passaggio ad un autostoppista, chiediamo dei soldi.
È assolutamente vietato chiedere dei soldi dopo aver accompagnato qualcuno con la nostra vettura. Non possiamo utilizzarla come se fosse un comune taxi. Anche perché la licenza da tassista costa parecchio e si deve studiare e pagare per poter esercitare tale professione. Se estorci del denaro per dare passaggi alle persone, ti becchi una multa che può essere più alta di 7.000 euro e potresti avere anche l’auto confiscata.