Codice della Strada, adesso se ti scappa tienila: scatta la multa da 5.000€ | Anche nelle strade più grandi
Se ti capita di avere un’urgenza mentre se in auto, cosa che è capitata a tutti, adesso ti conviene tenerla perché la multa è un massacro.
Qualsiasi proprietario di un mezzo a motore lo sa bene: bisogna rispettare le norme presenti nel Codice della Strada per assicurare un corretto comportamento durante la marcia e garantire la sicurezza stradale nostra e degli utenti della strada. Anche se le leggi del CdS sono in continua evoluzione, dobbiamo tenere il passo.
Se non ci aggiorniamo costantemente riguardo alle modifiche delle regole presenti nel Codice della Strada, rischiamo di commettere errori che possono sembrarci banali ed innocui ma che, in realtà, ci penalizzano parecchio, arrivando anche a farci sanzionare pesantemente. Dunque, è importante conoscere bene il CdS e tutti i suoi aggiornamenti.
Tuttavia, è possibile che si commetta un piccolo errore si agisca illegalmente, a volte senza nemmeno sapere che si sta sbagliando. Dobbiamo assumere un determinato comportamento durante la guida, soprattutto se dobbiamo affrontare un lungo viaggio. In questi casi, dobbiamo fare molta attenzione nel momento in cui ‘la natura chiama’.
Almeno una volta nella vita di ogni guidatore sarà capitato di doversi fermare durante la marcia per il bisogno urgente di fare pipì. A questo punto, però, è bene ragionare un attimo e non agire d’istinto, perché anche in questi casi rischiamo di beccarci una multa consistente se agiamo nella maniera scorretta.
Multa per pipì
Diverse volte ci sarà capitato di vedere persone ferme sul ciglio della strada intente ad urinare perché proprio non riuscivano più a trattenerla. Compiere questo gesto non è un reato di per sé, ma possiamo venire multati con una sanzione che va dai 5.000 i 10.000 euro se non stiamo attenti a determinati parametri.
Fermarsi ed urinare per strada durante un lungo viaggio non è poi una grande novità, ma farlo in un centro storico diventa illegale. Urinare per strada o in un luogo pubblico è un atto che va ad incastrarsi con un divieto ben noto da tutti, ovvero quello di atti osceni in luogo pubblico. Questo perché, per urinare, bisogna immancabilmente mostrare le parti intime.
Chi è esente dalla multa per pipì
Se le forze dell’ordine ci beccano a fare pipì in una strada statale o in un luogo pubblico, dove ci sono diverse attività come bar e ristoranti (dove è possibile usufruire anche del bagno), la multa che ci becchiamo è pari a 7.000 euro, dato che non siamo per nulla giustificati per aver compiuto tale gesto.
Tuttavia, ci sono casi specifici in cui urinare per strada pubblicamente non comporta lo scatto di una sanzione. Siamo esentati dalla multa se possiamo dimostrare che nella zona dove abbiamo compiuto l’atto non c’erano bagni pubblici o bar. Anche le persone che hanno determinati problemi fisici (impossibilità di prevedere l’urgenza o incapacità di trattenerla) sono esenti dalla sanzione, purché questo venga dimostrato attraverso un certificato medico.