Legge stringente, adesso serve questa targa: se ti fermano la multa è di 400€
Circolare sarà molto più complicato con le nuove regole del Codice della Strada, adesso se non hai questa targa ti danno la multa e non solo.
Tutti i conducenti, ma anche chi non ha ancora preso la patente di guida, lo sa molto bene: girare con un veicolo privo di targa comporta una sanzione da parte delle forze dell’ordine, dal momento che non vengono rispettate le norme vigenti del Codice della Strada. Ma la punizione non si ferma di certo ad una semplice multa.
Anche se quest’ultima risulta essere molto salata (400 euro non sono bruscolini), se ti beccano a girare con un veicolo sprovvisto di targa o che riporta gravi danni che ne impediscono la corretta lettura, potresti andare incontro anche al ritiro del suddetto veicolo. Insomma, la targa è una parte che non va assolutamente coperta e che dev’essere in linea con il regolamento in vigore.
Adesso, con il nuovo decreto legge che ha reso le regole del CdS ancora più rigide e severe, se non possiedi questo determinato tipo di targa vai incontri a spiacevoli conseguenze. Se non attrezzi il tuo mezzo con la giusta targa, non potrai più usufruirne e verrai anche sanzionato con una multa di ben 400 euro.
Il nocciolo della questione, però, è che questa nuova regola riguarda i monopattini elettrici. Non solo, con il decreto legislativo concordato alcuni mesi fa durante l’ultimo Consiglio dei ministri, si è stabilito anche che per potersi spostare con monopattini elettrici è necessario avere targa e assicurazione.
Nuovo regolamento
La scelta del governo non ha tardato ad arrivare in merito alla questione anche grazie alla proposta del ministro Matteo Salvini circa un nuovo disegno di legge per il Codice della Strada. Le modifiche proposte hanno cambiato notevolmente la mobilità urbana, con l’unico scopo di renderla più sicura ed evitare il maggior numero di sinistri più o meno gravi.
Dunque, i monopattini elettrici dovranno essere equipaggiati con un’apposita targa ed un’adeguata assicurazione obbligatoria. Se non si rispetta questa nuova norma, le multe non tarderanno ad arrivare e queste ultime possono oscillare tra i 100 e i 400 euro. L’obbligo assicurativo vale per qualunque situazione: che i mezzi circolino (anche in zone soggette a restrizioni) o che siano fermi.
Non solo i monopattini elettrici
Per questa direttiva di legge è bene sottolineare che la direttiva europea lascia libera scelta agli stati membri in merito alla sua applicazione. Per questa ragione, in altri paesi d’Europa non ci sono questi tipi di restrizioni. Ad esempio, in Francia hanno preso una via più drastica, vale a dire l’abolizione totale dei monopattini elettrici.
L’obbligo di targa ed assicurazione è stato esteso anche per le biciclette elettriche, che dovranno quindi attenersi al nuovo disegno di legge. Scopriremo come il governo applicherà questa nuova regola e come reagiranno i cittadini che sono già in possesso di questi mezzi di trasporto alternativi e quelli che inizieranno ad usarli per la prima volta.