Codice della Strada, con il freddo becchi una multa da 340€: auto sempre al caldo | Oppure usa…
Non tutti sanno che con il freddo le nostre auto rischiano una multa tosta, ma come tenere l’auto sempre al caldo? Te lo diciamo noi.
Come molti automobilisti sanno bene, il freddo non è proprio un toccasana per le auto: quando si accende il veicolo nelle giornate più fredde bisogna sempre fare la massima attenzione per non rischiare di rovinare il motore.
Quando si accede un’auto, soprattutto quelle a diesel, bisognerebbe aspettare che il motore si sia scaldato a dovere prima di accelerare troppo. Anche la batteria soffre particolarmente il freddo, e i problemi si presentano soprattutto nelle automobili a gasolio.
Prima che inizi l’inverno è sempre consigliabile controllare lo stato di salute della batteria per non rischiare di rimanere a piedi, ed effettuare manutenzioni periodiche.
Come se non bastasse, oltre ai danni fisici alla macchina c’è anche il rischio di pagare una multa salatissima se non si tiene l’auto al caldo; ecco cosa prevede la legge e come si può rimediare.
Auto e freddo: la legge parla chiaro
Chi ha la fortuna di possedere un garage lo sfrutta molto d’inverno per tenere l’automobile o la moto al caldo, ma la maggior parte degli italiani purtroppo non gode di questo “lusso” ed è costretto a tenere la macchina lungo la strada o nei parcheggi pubblici. Il problema è che così si rischia una sanzione da far venire i brividi: si parla di una multa da più di 344 euro se il veicolo non viene tenuto riparato o al coperto. Ma com’è possibile?
Lo specifica il comma 4 dell’articolo 79 del codice della strada, secondo il quale tutti i veicoli a motore devono circolare con caratteristiche funzionali senza alterazioni e al meglio delle loro potenzialità. Questo significa che se si viaggia per strada con componenti non funzionanti si sta infrangendo la legge, e questo può accadere anche se si tiene l’auto troppo esposta al freddo.
La soluzione
Il motivo di questa specifica sta nel fatto che i liquidi dell’auto potrebbero congelarsi, impedendo il corretto avvio del motore. Ovviamente non è che chi non tiene l’auto in garage viene multato, ma se si viene fermati e le forze dell’ordine riscontrano un problema coi liquidi si incappa in una sanzione da capogiro, e chi tiene l’auto all’esterno ovviamente ha più possibilità che questo accada. Fondamentale quindi è dotarsi di un liquido antigelo efficace. Ma come sceglierlo? Non è così semplice infatti acquistare il liquido giusto, ma noi siamo qui per aiutarvi.
Di solito gli antigelo di colore giallo vengono usati nei motori di nuova generazione ed è senza nitriti, ammine, fosfati o borati. I liquidi di colore rosso sono consigliati per i circuiti chiusi in alluminio e leghe e sono i migliori per i motori a benzina e diesel più nuovi. Infine, i liquidi di colore blu sono adatti a tutti i tipi di auto e sono particolarmente indicati per evitare corrosioni e incrostazioni. Se anche voi siete costretti a tenere l’auto all’esterno, dotatevi almeno di questa soluzione indispensabile!