Codice della Strada, da oggi illegale far salire bambini sotti i 5 anni | Multa da 600€
Il Codice della Strada a volte sembra quasi ingiusto da quanto è pignolo, ma in realtà ha salvato e salva moltissime vite.
Districarsi nel labirinto che è il Codice della Strada a volte può risultare davvero complicato. Esso può infatti risultare intrecciato a causa dei numerosi articoli e commi che lo compongono e che puntano a regolare la circolazione stradale nella sua interezza, dalle automobili ai veicoli più rari fino ai semplici pedoni.
Ma non importa quanto complicato possa essere o diventare: il Codice della Strada va rispettato da tutti gli utenti della strada, e per poterlo rispettare bisogna conoscerlo. Può accadere di dimenticare o non conoscere alcuni suoi aspetti, ma la cosa importante è rendersene conto e provvedere, informandosi a dovere.
Abbiamo detto che il Codice della Strada può “diventare” complicato; questo perché il CdS non è fatto di normative fisse bensì cangianti. Le leggi della strada cambiano per accordarsi con le nuove necessità della circolazione e dell’industria automobilistica, ma anche a causa di scelte politiche intraprese dai vari governi che si avvicendano alla guida del Paese.
C’è una legge in particolare che ha introdotto un divieto assurdo ed imprevisto. Nessuno si aspettava questa precauzione, ma è arrivata: ora è impossibile portare bambini sotto i cinque anni con noi sui nostri veicoli. La sanzione che corriamo è rovinosa e supera i 600 euro, una cifra spaventosa che non dimenticherete presto.
Vietato accompagnare bambini sotto i 5 anni
Avete letto benissimo: se avete dei bambini piccoli – sotto i cinque anni di età – non potranno essere passeggeri del tuo mezzo. Questa scelta è stata messa in atto per garantire una sicurezza assoluta per i giovanissimi che non devono assolutamente pagare per gli errori dei conducenti distratti o negligenti.
Ma andiamo per gradi. I bambini, così come chiunque altro, deve essere messo in sicurezza ed indossare non solo la cintura, ma anche gli appositi seggiolini, omologati e stabilizzati nel modo corretto. Dunque in che occasione non è possibile trasportare i bambini nei nostri veicoli?
Niente bambini sulle moto
Il veicolo che esclude a prescindere i bambini con età inferiore ai cinque anni è la moto. Se siete amanti della libertà che vi restituisce l’esperienza di guida della moto, e se volete tramandare questa passione a vostro figlio, assicuratevi che abbia già compiuto i cinque anni. Il conducente deve aver compiuto almeno 16 anni per trasportare un passeggero.
Se vieni pizzicato con un passeggero di età inferiore ai cinque anni la multa è davvero aggressiva e parte da 165 euro fino a 660 euro. Chiaramente se il passeggero dovesse rientrare nell’età giusta c’è bisogno di tutte le misure di sicurezza del caso, vale a dire casco e seduta corretta. La sicurezza, come al solito, viene prima di qualsiasi altra cosa.