Codice della strada: da oggi scordati di abbassare i finestrini dell’auto, la multa fa male | Prevenzione esagerata
Il Codice della Strada impone una legge molto severa, da adesso scordati di abbassare il finestrino in auto o ti becchi una multa davvero brutta.
Tutti gli automobilisti d’Italia, si spera, hanno affrontato i corsi di guida teorici per ottenere la patente. Durante queste lezioni ci vengono insegnate le varie norme contenute nel Codice della Strada, le leggi che regolano i vari comportamenti, consentiti e non, su strada. Ma il Codice ha anche molte norme che non sono così conosciute.
Un’ampia sezione del Codice della Strada è dedicata a cosa si può o non si può fare quando si è in auto, da fermi o in movimento. Non parliamo di circolazione o manovre, ma di veri e propri comportamenti vietati in determinate situazioni. Un esempio diretto potrebbe essere che non si può suonare il clacson di notte in un centro urbano.
Ecco, c’è un comportamento che agli occhi degli automobilisti potrebbe apparire del tutto innocuo ma che è invece vietato e che ci espone a multe da centinaia di euro. Questa infrazione riguarda i finestrini dell’auto ed un particolare uso scorretto che se ne può fare.
D’altronde i finestrini sono protagonisti di svariati divieti e discussioni: l’estate è appena passata e con essa i dibattiti fra finestrini abbassati o aria condizionata, ma anche le multe per chi teneva il condizionatore acceso in sosta o con i finestrini aperti – di fatto sprecando energia. Cos’altro non si può fare con i finestrini?
Finestrini aperti: la multa è sorprendente
C’è un comportamento vietato che riguarda i finestrini che a prima occhiata potrebbe sembrare davvero fuori di testa. Si tratta del divieto di lasciare i finestrini aperti mentre l’auto è in sosta. Vale a dire, parcheggiare la propria auto in un luogo pubblico e lasciare, appositamente o per dimenticanza, i finestrini aperti.
Se dovessimo fare una cosa del genere potremmo essere sanzionati con una multa che va da un minimo di 42 euro ad un massimo di 173 euro. I più potrebbero pensare: ma perché? Semplice, perché lasciare l’auto in un luogo pubblico con i finestrini aperti equivale a legarsi ad un alveare e spalmarsi le orecchie di miele.
Perché lasciare i finestrini aperti è vietato?
Lasciare l’auto incustodita con i finestrini aperti è vietato in quanto potrebbe favorire attività illegali come furti di auto o oggetti. Infatti un qualsiasi malintenzionato non avrebbe alcuna difficoltà ad allungare il braccio per rubare un oggetto, o intrufolarsi nella vettura e rubarla.
Questo divieto vale anche per i mezzi a due ruote, che andrebbero sempre parcheggiati con qualche strumento in grado di proteggere il mezzo stesso da eventuali furti. La multa sarebbe la beffa oltre il danno, dato che nell’eventualità peggiore saremmo alle prese sia con la sanzione, sia col furto! Dunque fate attenzione a ricordarvi questa circostanza.