Codice della strada: dall’ergastolo alla riduzione dei punti | Le nuove regole in arrivo
A breve arriveranno nuove regole per il codice della strada: le effrazioni costeranno molto più caro d’ora in poi.
Iniziano le vacanze estive e gli italiani si mettono in viaggio sulle autostrade del Paese. Col traffico in aumento bisogna essere più attenti che mai e rispettare il codice della strada per non commettere effrazioni. Quest’anno gli automobilisti devono anche fare i conti con l’inasprimento delle regole della strada.
Matteo Salvini, ministro delle infrastrutture e dei trasporti, ha presentato il nuovo pacchetto di norme per il codice stradale che dovrà essere votato e approvato dal consiglio. Le nuove norme cercheranno di ridurre le effrazioni in strada e per i parcheggi, cercando di aumentare il ruolo di deterrente del sistema punti.
Se dovesse diventare effettivo, il nuovo codice della strada proverà a ridimensionare il comportamento di alcuni automobilisti, soprattutto in estate quando il clima vacanziero e la presenza di turisti complica gli spostamenti.
Anche i tanto discussi monopattini elettrici, ormai presenti in tutte le città italiane, comporteranno tutta una nuova serie di obblighi e misure stringenti che imporrà a chi li usa di usare maggiore attenzione.
“Ergastolo” della patente
Una delle novità più impattanti delle nuove regole della strada è quello che lo stesso ministro ha soprannominato “ergastolo della patente”. Si tratta di una manovra che mira a punire severamente chi guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. La nuova regola prevede che, in caso di incidenti, in base alla gravità dell’evento l’autista potrebbe vedersi ritirare la patente a vita.
I dettagli sulla nuova norma non sono ancora stati resi noti e quindi non è chiaro quali saranno le condizioni per il ritiro definitivo della patente, né se avverrà già alla prima effrazione. Di certo la decisione dipenderà molto dalla gravità dell’incidente, dalle persone coinvolte e dalle loro condizioni.
Codice della strada: novità per il sistema punti
Il sistema della patente a punti è stato introdotto ormai 20 anni fa ed è diventato una cosa normale per gli automobilisti. Quest’anno il ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha deciso di apportare alcune modifiche al sistema punti e aumentare la stretta sulle effrazioni. Il sistema, oggi, non è molto efficace come deterrente; per questo, Salvini ha proposto modalità più lunghe e complesse per ripristinare i punti persi, oltre a perdite più ingenti in base all’effrazione commessa.
Il nuovo codice della strada prevede anche crediti formativi in sicurezza stradale da conseguire al termine delle scuole superiori e l’innalzamento a 12 ore minime di guida con l’istruttore. In arrivo anche multe più salate per i cosiddetti “parcheggi selvaggi”, probabilmente anche in base al reddito della persona. Già confermato l’obbligo del casco e della targa per i monopattini elettrici, mentre si valuta la sottoscrizione dell’assicurazione per questi mezzi.