Codice della strada: dimenticare l’auto aperta adesso è reato | Conseguenze inimmaginabili
Non dimenticate mai l’auto aperta: le conseguenze sono pesantissime. Le regole del codice della strada non perdonano.
I furti di auto in Italia non si arrestano: il problema continua a essere molto diffuso. Solo nel 2022 sono stati rubati un totale di 123.029 veicoli, tra auto, fuoristrada e furgoni; si tratta di un aumento del 18% rispetto al 2021.
Le auto più rubate sono la FIAT Panda (11.942), la FIAT 500 (8.698), la FIAT Punto (5.444), la Lancia Ypsilon (3.918) e l’Alfa Romeo Giulietta (1.658). I modelli più rubati sono quelli più diffusi e meno costosi, ovvero quelli più facili da rivendere o da smontare per ricavare pezzi di ricambio.
Il mercato delle auto rubate è un problema molto pressante nel nostro Paese, tanto che le autorità si sono viste costrette a inserire delle leggi aggiuntive nel Codice della Strada per cercare di ridurre il rischio di furto, mettendo parte della responsabilità in mano agli automobilisti.
I conducenti sono tenuti a seguire delle buone pratiche per evitare che avvengano furti e danni alle auto, e se non le seguono sono anche costretti a pagare delle multe.
Codice della Strada: no ai comportamenti rischiosi
L’articolo 158 del Codice della Strada, al comma 4, precisa che “durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”. Nel caso, per esempio, si dimentichino i finestrini abbassati o gli sportelli aperti, il conducente rischia grosso per via della sua condotta irresponsabile.
Secondo il Codice della Strada, gli automobilisti devono fare di tutto per dissuadere i malintenzionati dal rubare l’auto o danneggiarla. L’Articolo è piuttosto generico, quindi i comportamenti rischiosi possono essere numerosi e riguardano tutti l’incapacità del conducente di mettere in sicurezza l’auto. Prendere certe precauzioni non evita del tutto i furti, ma sicuramente ne riduce l’incidenza.
Multa se dimentichi l’auto aperta
Dimenticare l’auto aperta si prefigura come un reato secondo il Codice della Strada. Le multe non perdonano: si va dai 42 euro ai 173 euro di sanzione. L’articolo 158 considera certi comportamenti come una “induzione a commettere reato”, quindi la responsabilità degli eventi ricadrebbe sul conducente. Insomma, dimenticarvi l’auto aperta o finestrini abbassati non solo può aumentare il rischio che qualcuno vi rubi o danneggi l’auto, ma può anche farvi arrivare una multa salatissima.
Oggi tutte le automobili moderne sono dotate di sistemi di chiusura automatica di finestrini e sportelli per evitare di incappare in queste situazioni spiacevoli, ma le auto più datate non possiedono queste protezioni aggiuntive. Occorre prestare la massima attenzione e cercare di non farsi distrarre quando scendiamo dall’auto, ricordandosi di prendere ogni precauzione per ridurre il rischio di furti.