Codice della strada, disinstalla WhatsApp dal cellulare prima di guidare | Nuova legge drastica
La normativa Tolleranza zero sarà molto più dura di quello che ci si aspetta, infatti non sarà accettato nemmeno WhatsApp o la sua ombra.
In Italia negli ultimi mesi le regole del Codice della Strada si sono fatte sempre più pesanti. Il motivo è molto semplice: garantire la sicurezza in strada e limitare al massimo i rischi per le persone.
I provvedimenti introdotti da Matteo Salvini prevedono delle misure molto più stringenti di quelle già esistenti e soprattutto aumentano le sanzioni previste per chi commette infrazioni.
Per esempio ci sono misure molto severe per chi viene beccato con un tasso alcolemico superiore a 0 g/l, limite che prima era di 5 g/l. Ora non ci sono sconti per chi beve, anche un goccino, e si mette alla guida. Le nuove norme prevedono sospensione o revoca della patente fino a tre anni per chi guida con alcol nel sangue.
C’è una novità importante però anche per l’uso di WhatsApp: fareste bene a disinstallarlo subito prima di mettervi alla guida tanto sono severe le sanzioni.
Nuovi limiti di velocità
Nel progetto “Tolleranza zero” ci sono anche nuove indicazioni per i limiti di velocità: per esempio, in alcune zone il limite viene ridotto a 30 km/h al posto di 50 km/h, proprio per contenere il rischio di incidenti. Per chi supera il limite sono previste delle piccole sospensioni della patente per chi non ha 20 punti pieni: chi ha dai 10 ai 19 punti si vedrà la patente sospesa per 7 giorni, mentre la tempistica aumenta a 15 giorni per chi ha da 1 a 9 punti.
Ci sono anche delle novità per i neopatentati: il periodo in cui non possono guidare determinati veicoli perché considerati troppo potenti è aumentato a tre anni. A questo si aggiunge anche il fatto che, se un minorenne viene beccato a guidare senza la patente di guida e sotto l’effetto di alcol o droghe, non può conseguire la patente fino ai 24 anni.
Disinstalla subito WhatsApp
Anche WhatsApp è finito nel mirino delle nuove normative, o meglio: ci sono finite tutte le applicazioni che in qualche modo possono distrarre il conducente dalla strada. Sono previste sanzioni molto pesanti per chi viene beccato a usare il cellulare alla guida, anche solo se ha toccato per un attimo lo schermo per leggere un messaggio.
Si tratta di una misura che molti hanno ritenuto esagerata ma che in realtà è essenziale per garantire sicurezza mentre si guida. Anche un gesto banale, una rapida occhiata allo schermo possono distoglierci quel tanto che basta dalla strada per potenzialmente causare incidenti o finire fuori strada. Leggere un messaggio non vale di certo una vita: meglio fermarsi o aspettare di giungere a destinazione per leggerlo.