Codice della Strada: gli automobilisti a questa età perdono subito la patente | Più 600€ di multa
La regolamentazione per gli automobilisti di una certa età è stata oggetto di grandi discussioni, ma cosa possono o non possono guidare?
La sicurezza stradale è un tema che sta a cuore a tutti e negli ultimi mesi dell’anno corrente questo argomento è passato tramite il discorso “neopatentati”. Alcuni tragici eventi accaduti sulle strade italiane hanno convinto l’esecutivo e l’opinione pubblica che servano delle regole più stringenti per i giovani che hanno ottenuto da poco la patente.
Ma una regolamentazione sui neopatentati e sui loro obblighi e divieti esiste già: dunque, cosa possono o non possono guidare? Se vogliamo far luce su queste normative dobbiamo fare riferimento all’articolo 117 del Codice della Strada. In esso sono contenute tutte le misure volte a regolare la guida dei neopatentati al fine di preservare la sicurezza loro e degli altri.
L’idea è molto semplice: i neopatentati fino a un anno dall’ottenimento della patente non possono guidare mezzi troppo potenti; inoltre, fino ai tre anni dall’ottenimento della patente il tasso alcolemico tollerato è 0,5 g/L e anche i limiti di velocità sono più bassi. Sporchiamoci le mani e tiriamo fuori un po’ di numeri.
Le auto vietate ai neopatentati per un anno solo quelle che non superano la cilindrata di 55 kW alla tonnellata, ovvero un rapporto fra peso del mezzo e potenza non elevato. Un ulteriore limite riguarda i veicoli di categoria M1, che non devono superare i 70 kW alla tonnellata (o 95 CV). C’è qualche cavillo?
Guidare con un patentato esperto sempre
A fine 2022 il sopra citato articolo 117 è stato aggiornato con una modifica fondamentale. Questa consente a qualsiasi persona in possesso della patente di guidare qualsiasi veicolo se accompagnato da un patentato esperto con meno di 65 anni di età. Grazie a questa modifica del Codice della Strada anche i neopatentati possono fare pratica con auto più potenti sotto la supervisione di un automobilista navigato.
Questa norma è più che condivisibile, specialmente se consideriamo che alcune famiglie possiedono solo auto che sarebbero precluse ad un neopatentato. La modifica consente loro di guidare insieme ad un genitore – ad esempio – e migliorare la propria guida. Ma come capire quali sono i mezzi adatti ad un neopatentato? C’è un documento che vi rivela qualsiasi segreto sulla vostra auto.
Il libretto di circolazione
Il documento in questione è il libretto di circolazione, che deve sempre essere a bordo dell’auto e va presentato alle forze dell’ordine insieme alla patente in caso di controlli. Il libretto è la Bibbia della vostra auto: all’interno sono elencati tutti i dettagli tecnici e burocratici della vettura: potenza, classe di emissione, anno di immatricolazione, consumi e così via. Ovviamente, comprende anche la cilindrata.
Per capire quali mezzi sono off-limits per i neopatentati bisogna sempre affidarsi al libretto di circolazione. Circolare da neopatentati con un’auto troppo potente ci espone a delle sanzioni rigide: dai 161 ai 661 euro e fino a otto mesi di sospensione della patente.