Codice della strada, legge contro le auto rumorose: se supera questi decibel 1.700€ di multa | Devi cambiarla
Adesso se la tua auto è troppo rumorosa potresti prendere una multa tostissima per il superamento della soglia del rumore.
Il mondo di oggi è oramai un mondo di cambiamenti, totali e continui, e che riguardano tutto e tutti. Anche il mondo delle automobili non ne è esente e anzi sta per vivere una delle sue rivoluzioni più stravolgenti e fondanti: il passaggio all’energia puramente elettrica.
Auto e loro motori stanno cambiando sotto i nostri occhi e, come sempre è per i cambiamenti, si fa difficoltà ad accettarlo. I puristi, quelli cresciuti con olio motore e “smarmittate”, non ne sono certo contenti, eppure ci sono tantissimi aspetti positivi in questa rivoluzione – che, ricordiamo, prenderà piede definitivamente a partire dal 2035.
Un esempio, che è anche il traino principale di questa elettrificazione, è l’aspetto ecologico. Ormai il cambiamento climatico non esiste solo negli studi degli scienziati ma davanti gli occhi di tutti: solo quest’anno si sono verificati troppi eventi atmosferici violenti ed improvvisi che hanno distrutto case e, a volte, tolto la vita ad alcune persone.
Ma un altro aspetto positivo della transizione, uno di quelli troppo poco presi in considerazione quando si affronta l’argomento, è l’annullamento di un fenomeno nocivo e dannoso per la comunità. Anche in questo caso si parla di un tipo di inquinamento, ma non dovuto alle emissioni; si tratta invece di inquinamento acustico.
Cos’è l’inquinamento acustico?
L’inquinamento acustico è un serio problema di alcuni centri, provocato da alcune auto, e può perfino costarti una salatissima multa che tocca i 1.700 euro. Questo perché l’inquinamento acustico, ovvero il sovrapporsi di suoni e rumori di alta intensità, può far scattare il disturbo della quiete pubblica e la conseguente sanzione.
La legge sulla quiete pubblica, regolata dal Codice Civile, indica una soglia di decibel indicativa da rispettare: 5 decibel dalle 6:00 alle 22:00, 3 decibel invece nelle ore notturne. Queste sono cifre indicative, in quanto un rumore può essere considerato molesto o non molesto a seconda del contesto generale (orario, luogo, persistenza e necessità).
Cosa rischi con un’auto rumorosa?
Le auto più datate tendono a produrre più rumore, oltre che a consumare maggiormente, specialmente se vengono trascurate e non vi si applicano i dovuti lavori di manutenzione. Se l’auto sarà talmente rumorosa da causare le lamentele di terzi allora rischiate di ricevere una multa che va da 42 a 173 euro.
Ben diverso è il discorso di chi, tramite modifiche e ritocchi, rende la propria vettura volontariamente rumorosa. Questa manomissione avviene sulla marmitta e provoca un rumore estremamente maggiore rispetto ad un’auto normale. I rischi in questo caso sono più gravi: multa da 430 euro a 1.731 euro e ritiro della carta di circolazione. Nell’ambito della quiete pubblica la cosa importante è usare il buonsenso e pensare anche alle persone intorno a noi.