Codice della strada, nessun posteggio è più sicuro: controlla questo parametro | Stanno multando a raffica
Parcheggiare l’auto sta diventando impossibile, adesso anche se sei in regola ma non hai controllato il parametro becchi la multa.
Oggi parcheggiare è tutt’altro che semplice: le aree di sosta sono sempre meno, soprattutto vicino ai centri cittadini, e dove ci sono costano un occhio della testa.
Gli automobilisti non sanno più cosa fare e, anche nei casi in cui sono disposti a pagare il ticket, spesso si scontrano con macchinette che non funzionano oppure sono poco visibili, rendendo l’esperienza del parcheggio un vero inferno.
Adesso poi è uscita fuori una novità che sta mettendo in difficoltà moltissimi: c‘è una cosa che dovete assolutamente controllare quando parcheggiate, sia in un’area gratuita che a pagamento.
Purtroppo ogni volta emerge qualcosa di veramente assurdo che non ci si sarebbe mai immaginati, e quel che è peggio è che bisogna mettersi subito in regola, non si può più aspettare, pena multe davvero altissime.
I parcheggi in Italia
Quando di parcheggia da qualche parte bisogna conoscere approfonditamente il tipo di parcheggio su cui si sta per sostare, altrimenti si rischiano multe molto pesanti. I parcheggi gratuiti, ovvero quelli bianchi, sono i più ambiti perché in generale non hanno limiti di tempo per la sosta; bisogna però stare attenti se, pur avendo le strisce bianche, il parcheggio preveda un tempo di sosta massimo, indicato dai cartelli vicini al parcheggio. In tal caso bisognerà esporre il disco orario indicando l’orario d’arrivo.
I parcheggi con le strisce gialle indicano luoghi di sosta riservati. Possono indicare zone riservate ai disabili, ai residenti o al carico-scarico merci. Ci sono poi i parcheggi rosa, presenti di solito nelle aree di sosta dei centri commerciali, riservati alle donne in dolce attesa o che hanno con sé bambini di età inferiore a un anno.
Volano multe nei parcheggi
Negli ultimi tempi ha fatto notizia un episodio accaduto a Fermo a un povero automobilista che non aveva fatto nulla di illegale, almeno all’apparenza. L’uomo si è ritrovato con una multa sul cruscotto, anche se la sua macchina era parcheggiata in un’area adibita alla sosta, per di più gratuita, quindi non aveva dovuto neanche pagare il ticket. Ruote dentro le strisce, macchina dritta… ma allora cos’è che non andava?
Ciò i vigili avevano contestato all’uomo era di aver lasciato gli sportelli della macchina aperti. La legge impone che bisogna prendere tutte le misure di base necessarie a proteggere la propria auto, e ovviamente chiuderla a chiave rientra tra queste. Il poveretto si era dimenticato di chiudere le portiere e, oltre ad aver rischiato un furto, ha pure dovuto pagare una multa salata. La prossima volta che parcheggerete controllate due volte se avete chiuso l’auto!