Codice della Strada: niente passeggeri in auto dopo quest’ora, devi essere solo | Nuova follia
Tra le nuove regole del codice della strada c’è anche una norma che impedisce di trasportare passeggeri dopo una certa ora.
Quando si viaggia con dei passeggeri bisogna fare ancora più attenzione di quando si guida da soli. Le persone che viaggiano con noi hanno deciso in un certo senso di darci fiducia, quindi dobbiamo assicurargli un viaggio che sia il più sicuro possibile.
Si tratta di rispetto verso gli altri che si traduce in una maggiore attenzione sulle strade. Spesso però essere prudenti non basta, ed è per questo che il codice della strada si sta arricchendo di regole sempre più stringenti per cercare di ridurre le occasioni di incidente.
Quante volte ci è capitato di viaggiare insieme ad amici il sabato sera per evitare di prendere più macchine e soprattutto per poter bere senza paura dei posti di blocco?
Anche se a primo impatto sembra una pratica del tutto normale e che non nasconde insidie, per qualcuno potrebbe trasformarsi in pericolo in meno che non si dica.
Sempre più incidenti
I dati degli ultimi anni parlano chiaro: sulle strade italiane si stanno verificando sempre più incidenti, e la maggior parte di questi coinvolgono giovanissimi, spesso neopatentati. Tutti abbiamo sentito almeno una triste notizia che vedeva una macchina di giovani andata fuoristrada, in alcuni casi con conseguenze terribili.
Il governo si sta muovendo per inasprire le regole del codice della strada e ha deciso di introdurre un nuovo divieto che va a colpire proprio i più giovani. La speranza è che le strade diventino più sicure e ci siano sempre meno vittime. Come al solito però non è semplice introdurre nuove norme e c’è già chi si sta lamentando, considerando questa nuova regola assurda. Ecco di cosa si tratta.
Stop ai passeggeri in auto
Per cercare di ridurre il numero di incidenti, soprattutto tra i giovanissimi, il governo ha deciso di intervenire mettendo un limite agli orari in cui si possono trasportare passeggeri; nel dettaglio, i neopatentati, ovvero coloro che hanno preso la patente da meno di 3 anni, non potranno più viaggiare con dei passeggeri dopo la mezzanotte.
Ma perché questa regola così bizzarra? Il motivo è presto detto: l’obiettivo è cercare di limitare il “richiamo” della movida notturna ed evitare che l’autista si metta alla guida sotto l’effetto di droghe o alcol, mettendo in pericolo la sua vita e quella di chi è con lui. Il governo ha deciso di disincentivare i viaggi dei giovanissimi in una stessa auto, sperando che i neopatentati evitino comportamenti spericolati. I controlli ci saranno davvero o rimarrà una regola inascoltata?