Codice della strada, non indossarlo mai più alla guida: multa salata | Lo hai sempre fatto
Anche il nostro abbigliamento influisce sulla nostra guida mettendoci in pericolo, meglio non rischiare la multa.
Il divieto di indossare indumenti inappropriati mentre si guida un’auto può sembrare un’idea assurda, ma esistono motivi validi dietro questa scelta. La sicurezza stradale è una priorità assoluta quando si è alla guida, e ciò significa fare delle scelte responsabili anche riguardo all’abbigliamento.
Alcuni capi di abbigliamento possono rappresentare una minaccia per la sicurezza del conducente e degli altri utenti della strada. Uno dei principali motivi per cui alcuni indumenti non dovrebbero essere indossati durante la guida riguarda la libertà di movimento.
Bisogna sempre ricordare che la sicurezza non riguarda solo il conducente, ma anche gli altri utenti della strada, quindi anche la scelta degli abiti appropriati per la guida non dovrebbe essere sottovalutata.
La sicurezza stradale è una responsabilità di tutti, e indossare abiti e accessori adatti è un modo importante per contribuire a prevenire gli incidenti e proteggere l’incolumità di chi condivide le strade con noi.
Comodità, ma non solo
È chiaro prima di tutto che quando si guida bisogna vestirsi in modo comodo: sembra una sciocchezza, ma se abbiamo fastidi o limitazioni dovute dagli abiti possiamo distrarci facilmente e non prestare la giusta attenzione agli ostacoli in strada.
A quanto pare esiste un capo d’abbigliamento che può essere molto pericoloso e mettere a rischio la sicurezza di tutti: basta un attimo di disattenzione per provocare incidenti anche gravi. Ma qual è questo indumento così pericoloso? Fate attenzione perché lo mettiamo tutti molto spesso e non ce ne accorgiamo neanche.
Vietato vestirsi così alla guida
Esistono delle regole anche su ciò che si indossa quando si guida. Ci riferiamo soprattutto a ciò che si porta ai piedi: bisogna indossare sempre calzature che ci consentano di premere correttamente i pedali e cambiare velocemente da uno all’altro. Ecco quindi che diventa assolutamente vietato usare le infradito. Sappiamo che è una tortura in estate, ma queste calzature sono troppo pericolose per essere usate alla guida.
Il motivo è che, non essendo allacciate o incastrate all’intero piede come succede per le scarpe da ginnastica o di altro tipo, possono facilmente scivolare o rimanere incastrate tra un pedale e l’altro. Anche guidare scalzi è un pericolo enorme perché si ha meno attrito. Guidare con le infradito non è espressamente vietato dal Codice della Strada, ma se dovessero capitare incidenti scatta la regola della sicurezza al volante e multe che partono dai 42. Quando andate al mare o in piscina fate un favore a voi stessi e agli altri e indossate un paio di scarpe.