Codice della Strada, obbligo di sorpasso a destra: la normativa vigente | Adesso devi fare…
La normativa vigente obbliga al sorpasso a destra, sembra una follia ma è davvero così e devi sapere cosa fare.
A scuola guida ci hanno insegnato, ripetendolo più volte, che il sorpasso a destra è vietato per una questione di sicurezza.
La legge italiana non scherza e chi viene beccato a sorpassare un altro veicolo a destra rischia una multa che può superare i 300 euro, quindi è meglio non rischiare di beccarsi una sanzione per una cosa del genere.
Adesso però sembra che le cose siano cambiate e il sorpasso a destra sia diventato legale, in alcuni casi anche obbligatorio. Questa cosa vi stupisce? Non siete i soli: molti automobilisti sono rimasti confusi da questa legge.
Bisognerà abituarsi fin da subito a seguire questa indicazione perché, ancora una volta, si tratta di una norma importantissima per garantire la sicurezza stradale.
Sorpasso a destra: perché è pericoloso?
In generale il sorpasso in sé è una manovra molto delicata a cui bisogna prestare la massima attenzione. Anche sorpassando a sinistra, bisogna farlo solo se le condizioni lo permettono, ovvero se la strada è libera, dritta e non ci sono curve, se non c’è nebbia e se si ha piena visibilità dei veicoli che provengono dalla parte opposta.
Effettuare il sorpasso a destra è pericoloso per un motivo molto semplice: in Italia, come nella maggior parte degli altri Paesi, si tiene la destra quando si è in marcia, quindi generalmente c’è poco spazio per superare le macchine da quel lato; anche se ci fosse, in ogni momento il veicolo potrebbe rientrare da quel lato senza accorgersi che qualcuno lo sta sorpassando. Adesso però a quanto pare il sorpasso a destra è diventato legale.
Ora devi farlo
In generale il sorpasso a destra è sempre vietato, ma ci sono delle eccezioni in cui può essere effettuato senza avere ripercussioni. Innanzitutto ricordiamo che è vietato in autostrada: qualcuno potrebbe pensare che sia permesso perché c’è molto spazio e non ci sono veicoli che procedono dal senso opposto, ma non è così. Si può invece effettuare sulle strade urbane quando il veicolo che ci precede ha messo la freccia a sinistra per svoltare o fermarsi, per esempio per parcheggiare; in questi due casi è praticamente obbligatorio sorpassare a destra la macchina che abbiamo davanti, altrimenti non avremmo spazio
C’è poi un altro caso, un po’ più particolare, in cui è possibile sorpassare a destra, ed è quando c’è un tram fermo in mezzo alla strada. Attenzione, però: il tram deve viaggiare sulle sue rotaie e devono essere presenti dei salvagenti per accogliere le persone in discesa dal mezzo, altrimenti è vietato anche in questo caso. Nel sorpassare un altro veicolo bisogna stare più attenti che mai, perché ne va della sicurezza nostra e degli altri.