Codice della strada: scatta divieto di circolare se l’auto è intestata a un altro I La multa ti rovina
Se sei alla guida di un veicolo intestato ad un altro fai attenzione, forse non tutti sanno che si rischiano sanzioni pesanti.
Potrebbe essere capitato a tutti di trovarsi alla guida di un veicolo non intestato a se, ma di proprietà di un’altra persona, in queste circostanze il Codice della strada parla chiaro, ci sono delle condizioni importanti da conoscere, perché diversamente si rischia di incorrere in sanzioni davvero pesanti.
Tra queste c’è anche la possibilità del divieto totale di circolazione, oltre a multe da capogiro per la persona che ha commesso l’infrazione. Ma andiamo per gradi, non è detto che se il veicolo non è a voi intestato non possiate guidarlo, come per esempio nelle circostanze in cui i coniugi decidano di scambiarsi le auto.
Un secondo caso molto frequente è quello in cui lo scambio tra intestatario dell’auto e persona al volante siano genitori e figli o tra fratelli, in alcuni casi capita anche tra amici e colleghi che possa avvenire questo scambio.
In tutti questi casi non è scontato che si venga multati, anzi se si rispettano alcune semplici regole di utilizzo non sussiste proprio la sanzione. Invece, il caso in cui ci si trova ad affrontare multe davvero scomode è tutto dovuto a una questione di tempistiche.
Come evitare le multe se guidi un mezzo intestato a un’altra persona
Forse non tutti sanno che non sussiste nessuna infrazione se si è al volante di un’auto o di un mezzo non intestato al guidatore, l’importante è che la persona rispetti una semplice tempistica. In poche parole si tratta proprio di quanto tempo il mezzo viene guidato da una terza persona.
Questa fase temporale non deve superare i 30 giorni, diversamente si deve stare molto attenti a seguire un preciso obbligo di legge della Carta di Circolazione che deve essere aggiornato e si trova nel nel Documento Unico di Circolazione o Duc, in questo modo anche al PRA risulterà la persona che sta usufruendo del mezzo.
Le multe se non si aggiorna la Carta di Circolazione
Sembra una cosa semplicissima, tanto che potreste addirittura dimenticarvene, ma attenzione, perché questa leggerezza potrebbe portarvi alla bancarotta, infatti se si dovesse essere fermati in questa condizione le sanzioni applicate per legge sono davvero dei salassi che possono raggiungere e superare i 700 Euro e si potrebbe arrivare a oltre 3.500 Euro nei casi più estremi.
Ma non è tutto, un altro aspetto che deve essere ben chiaro prima di usare un mezzo non proprio è che in caso di incidenti e multe, a risponderne è la persona a cui è intestata la vettura, anche se in quel momento non si trova alla guida essendo a lui intestati telaio e targa.