Codice della Strada: scatta il nuovo divieto di circolazione | Dal 15 novembre cambia la legge
Il cambio di gomme in prossimità dell’inverno è un impegno che spetta a tutti ma che in molti si dimenticano: la multa è senza pietà.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a delle condizioni meteorologiche sempre imprevedibili sia all’estero che nella nostra Italia. Tra ondate di calore e gelo, il cambiamento climatico sta rendendo difficile la vita di tutti noi. Per cercare di stare un passo avanti al meteo è cosa buona e giusta prevenire ogni volta che ne abbiamo la possibilità.
Per quanto riguarda le automobili l’imminente arrivo dei primi freddi autunnali e, a seguire, delle temperature invernali, porta con sé tutta una serie di comportamenti che dobbiamo adottare per rendere la nostra sicura circolazione. Prima di queste osservanze è quella della scelta dei pneumatici, che vanno appositamente montati per la stagione fredda.
Parliamo quindi di pneumatici invernali: cosa sono? Queste gomme sono pensate e costruite per agevolare la guida in situazioni di ghiaccio, neve o basse temperature su strada. Garantiscono una maggiore aderenza e riducono lo spazio di frenata, di fatto diminuendo i rischi legati al guidare in tali condizioni meteorologiche. Essi sono chiamati anche M+S, ovvero Mud + Snow (Fango e Neve, in inglese).
Gli pneumatici invernali sono regolati da una norma precisa. Ci sono delle scadenze entro le quali queste gomme vanno obbligatoriamente montate – con pochissime eccezioni. Chi non osserva il regolamento è esposto a una multa di centinaia di euro, che può sfociare anche nel blocco del veicolo e nella perdita di punti della patente.
Quando sono obbligatorie le gomme invernali?
Il periodo di obbligo per le gomme invernali va dal 15 novembre al 15 aprile: durante questi sei mesi sarà per l’appunto obbligatorio montare pneumatici invernali. In alternativa possiamo tenere nella nostra auto delle catene omologate da montare in caso di ghiaccio o neve. Anche queste devono rimanere a disposizione all’interno del veicolo durante l’intero arco temporale suddetto.
L’unica eccezione a questa regola sono le gomme “all season”, ovvero quelle adatte per tutto l’anno. Chi è dotato di questo tipo di pneumatici non ha bisogno di catene nell’auto. Il gap temporale dal 15 novembre al 15 aprile è soggetto ad una deroga di 1 mese sia prima che dopo il periodo indicato: questo vuol dire che si può circolare con gomme invernali (senza essere esposti a multe) fin dal 15 ottobre e fino al 15 maggio.
Multe da centinaia e migliaia di euro
Se non si osserva l’obbligo di utilizzo di gomme invernali si può essere multati, e la cifra dipende dalla tipologia di strada che stavamo percorrendo: dai 41 ai 169 euro di multa nei centri urbani; dagli 85 ai 338 euro fuori dai centri urbani; dagli 80 ai 318 euro in autostrada. Si può inoltre porre l’auto in stato di fermo fino alla corretta installazione delle gomme invernali.
Ma la multa peggiore spetta a chi continua ad utilizzare gomme invernali nei quattro mesi in cui non sono obbligatorie (dal 15 maggio al 15 ottobre, considerando i due mesi di tolleranza). Questi sfortunati e smemorati automobilisti possono essere multati dai 422 ai 1,628 euro.