Codice della strada, se hai questo sopra la macchina toglilo adesso | La polizia ti multa anche da fermo
Quella che ci sembra essere un’azione comune, perché sempre fatta o vista fare, potrebbe invece infrangere il Codice della strada portando a multe anche salate.
Se hai mai notato o posizionato questo sopra un veicolo hai pensato che sembrasse una pratica comune, potresti voler ripensarci. In molti casi, ciò che sembra essere un atto innocente potrebbe in realtà violare il Codice della Strada e portare a pesanti multe.
Molte persone, infatti, spesso si ritrovano a commettere azioni apparentemente innocenti sulla strada, pensando che non vi sia nulla di sbagliato. Tuttavia, ciò che potrebbe sembrare un comportamento comune e inoffensivo potrebbe invece infrangere il Codice della Strada e portare a multe salate.
In particolare posizionare questo sopra la propria auto, parrebbe non solo rischioso ma del tutto illegale, al punto da ricevere una sanzione pecuniaria molto grave, e non ci sono scusanti: la legge vale per tutti, indipendentemente da qualsiasi motivo.
Tra le leggi del Codice stradale, che spesso ignoriamo o dimentichiamo per abitudine o superficialità, dunque è bene non dimenticare proprio questa, per evitare di sperperare il proprio denaro quando basta la minima accortezza, nonostante possa risultare molto utile posizionarlo sopra la propria auto.
Mettere questo sulla propria auto è vietato: ecco perché
Spesso, con il maltempo proteggere l’auto diventa una delle priorità: farlo con il telo per prevenire danni sulla carrozzeria, in caso per esempio di grandine non è assolutamente legale. Quando un veicolo viene parcheggiato in strada ed è completamente coperto da un telo, la targa diventa illeggibile, il che è contrario alle norme di legge che richiedono che la targa sia chiaramente visibile per l’identificazione del veicolo.
L’articolo 100 definisce l’obbligo di placca anteriore e posteriore con i dati d’immatricolazione, e al comma 10 è scritto che non deve essere presente nulla che possa rendere complicata l’individuazione, nello specifico non devono esserci “iscrizioni, distintivi o sigle”. Tuttavia, anche se non viene esplicitato il divieto del telo, coprire l’auto completamente rende impossibile anche la verifica del pagamento del parcheggio nelle zone a strisce blu.
Conseguenze legali e multe
Dunque, fuori dal proprio garage o dal giardino della propria abitazione, è bene ricordarsi di non coprire la propria auto, dal momento che da un punto di vista finanziario, la violazione della norma comporta una multa che varia da 26 a 102 euro.
Se si desidera proteggere l’auto con un telo, è consigliabile acquistare teli dotati di finestra per la targa e il parabrezza, in modo da mantenere visibili i punti cruciali. In alternativa, si può cercare di organizzarsi in modo creativo per coprire solo parzialmente l’auto, consentendo la visibilità della targa.