Codice della Strada: se non sono in auto la multa è di 30.000€ | I 3 salva vita, controlla immediatamente
La nostra macchina contiene un mucchio di cose, ma ce ne sono alcune che sono indispensabili per evitare guai seri.
Praticamente per ogni guidatore, la propria auto diventa la sua seconda casa. Infatti, per svariati motivi, passiamo più tempo seduti nel nostro abitacolo che tra le mura domestiche. Per questa ragione, la vettura viene accessoriata con moltissimi oggetti personali e futili che ci fanno compagnia nei lunghi e brevi viaggi.
Nei veicoli possiamo trovare di tutto: dai peluche sul cruscotto al portacellulare, dal sapone per lavare i vetri fino al cric per affrontare possibili buche sull’asfalto. Ma ci sono alcuni oggetti essenziali che dobbiamo immancabilmente avere nella nostra macchina. Se gli agenti ci fermano e ci fanno delle domande circa gli oggetti che trasportiamo, dobbiamo dimostrare di essere in regola.
Questo è possibile avendo nella nostra vettura gli oggetti obbligatori, che sono: il triangolo per segnalare un’eventuale sosta causata da un incidente della nostra auto, il giubbotto catarifrangente, le catene o le gomme da neve (se siamo in pieno inverno) e la ruota di scorta. Per non incorrere in pesanti sanzioni, dobbiamo avere sempre con noi questi quattro oggetti.
Ma non è sufficiente avere soltanto questi oggetti, perché ci sono altre cose ugualmente importanti da avere sempre con noi quando ci mettiamo alla guida del nostro veicolo. Stiamo parlando dei documenti necessari da esibire in caso di richiesta da parte delle forze dell’ordine che, se non mostriamo, rischiamo grosso.
Documenti indispensabili
Secondo quanto prescritto dall’articolo 180 del Codice della Strada, dobbiamo avere sempre con noi tre documenti essenziali per mettersi alla guida. Questi ultimi aiutano gli agenti di polizia ad identificarci, comprendere se siamo in grado di condurre l’auto e, soprattutto, se quest’ultima è di nostra proprietà oppure se ce ne siamo appropriati in maniera illecita.
Il trittico dei documenti obbligatori da avere sono: la patente di guida, che può essere di qualsiasi tipo purché rilasciata dalla Motorizzazione e adatta al veicolo che stiamo portando; l’assicurazione, che ci serve in caso di incidente, e il libretto della macchina unificato con certificato di proprietà e carta di circolazione, che identifica cosa stiamo guidando e se è nostro.
Conseguenze per non avere questi documenti
Nel caso in cui veniamo fermati dalle forze dell’ordine e non abbiamo i dovuti documenti che ci vengono richiesti, andremo incontro a grossi guai. Infatti, ci becchiamo una multa che, però, varia in base al documento che non abbiamo potuto esibire. Ad esempio, se non abbiamo il libretto veniamo sanzionati con una multa che oscilla tra i 42 e i 173 euro.
Invece, se non dimostriamo in qualche modo l’esistenza della nostra patente di guida, allora la multa sarà veramente salata. Stiamo parlando di una sanzione che può arrivare fino ai 30.000 euro se gli agenti scoprono che non l’abbiamo mai conseguita. Dunque, controllate sempre di avere tutti i documenti e gli oggetti necessari prima di mettervi in marcia, così evitate di incappare in guai seri.