Codice della strada: se ti beccano senza questo documento multa fino a 3.400€ | Di addio alla tua auto
Essere un attento automobilista non vuol dire solamente stare attenti quando ci si mette al volante, ma ci sono tantissimi piccoli dettagli da tenere sempre presenti.
Per guidare un’automobile non basta una persona ed una autovettura, ma anche molta burocrazia. Le automobili sono mezzi quotidiani, ma non dimentichiamoci che esse sono capaci di provocare gravi danni a cose o persone se manovrate con leggerezza o incompetenza. Per questo motivo, come tutti sanno, il primo documento da ottenere per guidare un qualsiasi mezzo è la patente.
Per l’auto si tratta della patente B, conseguibile a partire dai 18 anni di età e dopo due test, uno teorico e uno pratico. Essere trovati alla guida senza patente è davvero rovinoso e – come è giusto che sia – comporta delle grosse sanzioni per la persona colta in fallo. Eppure, c’è un documento la quale assenza sarebbe addirittura più grave: si arriva a diverse migliaia di euro di multa ed il sequestro del mezzo.
Quali sono i documenti da tenere obbligatoriamente in auto? I più attenti se li ricorderanno: parliamo del libretto di circolazione, che elenca tutte le caratteristiche del mezzo; la ricevuta del bollo, attestazione del pagamento della tassa di circolazione; la certificazione della revisione; infine un ultimo documento che mette in sicurezza sia noi che tutti gli altri utenti della strada: l’assicurazione.
L’assicurazione Rc Auto è un documento fondamentale, in quanto mette in sicurezza sia noi che tutti gli altri utenti della strada in caso di incidenti che coinvolgano il nostro veicolo, siano questi incidenti causati da noi o subiti. L’importanza dell’assicurazione è dunque capitale, ma come si rischia se si viaggia o si sosta su strade pubbliche senza una Rc Auto valida?
Multe e sequestri
Se venissimo fermati senza un contratto di assicurazione valido le sanzioni sarebbero devastanti. La multa va da un minimo di 866 euro ad un massimo di 3,464 euro, alla quale si aggiunge la decurtazione di cinque punti della patente. Queste sanzioni scattano dal sedicesimo giorno dopo la scadenza del contratto, dato che per i primi quindici vale il principio di tolleranza; dal giorno 16 al 30 si ha diritto ad uno sconto del 50% sulle multe, pagando dunque 433 euro.
Il nostro mezzo verrebbe inoltre sequestrato, e per riaverlo dovremmo pagare la multa, le spese accessorie inerenti ed una assicurazione. In caso di persone recidive, ovvero colte in fallo due volte entro due anni, le pene si induriscono: le multe diventano doppie (da 1,732 a 6,298 euro), scatta la sospensione della patente per uno o due mesi ed il fermo amministrativo del veicolo per 45 giorni.
Incidente senza una Rc Auto attiva
Cosa accadrebbe invece in caso di incidente senza un contratto di assicurazione attivo? Ricordiamo che per i contratti dalla durata di un anno o inferiore esiste un periodo di tolleranza di quindici giorni dopo la loro scadenza durante i quali, nonostante non abbiamo ancora preso accordi con la compagnia di assicurazioni, siamo ancora coperti dalla polizza.
Se si causa un incidente la compagnia pagherà per noi inizialmente, ma potrà rivalersi e richiedere indietro la somma spesa; se siamo vittime di un sinistro stradale, anche senza un contratto attivo, abbiamo comunque diritto al rimborso. Per tracciare la propria assicurazione basta collegarsi al portale della nostra compagnia o al sito Il Portale dell’Automobilista e inserire il numero di targa del mezzo interessato.