Codice della Strada: stai rischiando di finire in carcere | Questa infrazione la fanno tutti ma costa cara
Esistono delle infrazioni che prevedono dei provvedimenti penali oltre che amministrativi; alcune sono banali, le commettiamo tutti.
Il codice della strada prevede delle norme specifiche che servono a garantire una maggiore sicurezza sulle strade.
A tutti può capitare di prendere una multa, per esempio superando i limiti di velocità: in alcune strade non è semplice rispettare i limiti imposti, soprattutto quando non c’è traffico oppure quando si è di fretta.
Gli errori capitano a tutti, ma alcune infrazioni sono molto più gravi di altre perché mettono molto più a rischio l’incolumità propria e altrui.
Non tutti sanno che alcune infrazioni, spesso considerate banali, prevedono sanzioni penali oltre che amministrative. Se non volete rischiare il carcere, fate molta attenzione a come vi comportate in strada.
Le infrazioni più commesse in Italia
In Italia ogni giorno vengono commesse migliaia di infrazioni. Ma quali sono quelle più frequenti? In cima alla classifica c’è il superamento dei limiti di velocità: gli autovelox stanno mietendo molte “vittime” sulle strade italiane. Tra le infrazioni più commesse c’è anche la circolazione contromano, sia volontariamente che per sbaglio. Moltissimi poi vengono beccati a guidare sotto l’influenza dell’alcool o di sostanze stupefacenti, oppure mentre guidano con il telefono cellulare.
Altre infrazioni molto frequenti sono il mancato uso della cintura di sicurezza, sia da parte dei passeggeri che del guidatore, che il mancato uso del casco per i motociclisti. Molti italiani viaggiano con veicoli non in regola e senza assicurazione. Fioccano moltissime multe anche per chi sosta o si ferma in aree in cui è vietato. Infine, un’altra infrazione commessa di frequente è il passaggio con il semaforo rosso.
Infrazioni con sanzioni penali
Esistono alcune infrazioni che molti considerano “banali” che possono sfociare in provvedimenti penali oltre che amministrativi; tra questi c’è la competizione non autorizzata con auto e moto: le gare di velocità prevedono da 1 a 3 anni di reclusione. Le cose si aggravano se si provoca un incidente, a seconda della gravità delle conseguenze. Un altro caso ben più comune è la falsificazione della targa: chi viene beccato rischia una multa fino a diecimila euro e, in caso di recidiva, si rischia un arresto fino a 12 mesi.
Il codice della strada prevede sanzioni penali anche in caso di guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti. Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi per litro si rischia una multa fino a 6.000 euro e l’arresto fino a un anno. In caso di incidente le pene raddoppiano e, nel caso di omissione di soccorso, la reclusione può aumentare fino a 6 mesi. Pensateci bene prima di mettervi in strada dopo aver bevuto: le sanzioni non perdonano.