Home » Codice delle Assicurazioni, non lo hai in auto? Passi subito nel torto | Hai solo 3 giorni

Codice delle Assicurazioni, non lo hai in auto? Passi subito nel torto | Hai solo 3 giorni

Se non usi il Codice delle Assicurazioni finisce in guai seri
Se non usi il Codice delle Assicurazioni finisce in guai seri

Non serve solo avere un’assicurazione per essere tranquilli quando si è alla guida di un mezzo, ma bisogna conoscere le regole.

Quando ci mettiamo alla guida abbiamo grandi responsabilità: essere prudenti e rispettare le regole del Codice della Strada per salvaguardare noi e gli altri.

Per molti alcune norme di sicurezza potrebbero essere esagerate, ma sono state studiate con cura per ridurre il rischio di incidenti, soprattutto quelli gravi.

Un esempio molto semplice è rispettare sempre i limiti di velocità: anche se i 50 km/h, il limite più diffuso, ci sembra una velocità molto bassa, in realtà è quella giusta per impedire catastrofi. Bisogna considerare che i tempi di reazione non sono per tutti uguali, quindi è sempre meglio viaggiare con prudenza.

Certo è che che il Codice della Strada ha talmente tante regole che è impossibile ricordarsele tutte. Di sicuro vanno tenute a mente le più importanti, ma ce ne sono alcune che, se le dimentichiamo, ci fanno incappare in guai seri, come quella del Codice delle Assicurazioni.

Le cause più comuni degli incidenti

Gli incidenti possono capitare per diversi motivi, e uno dei principali è la velocità eccessiva. Accade poi spesso di distrarsi al volante, magari perché si usa il cellulare o si cerca di cambiare stazione radio. Un altro problema molto sentito in Italia che causa gran parte degli incidenti è la guida in stato di ebbrezza; è per questo motivo che il governo ha inasprito le sanzioni per chi viene beccato a guidare sotto effetto di alcool o droghe.

A volte gli incidenti accadono anche per fattori esterni, come la pioggia intensa, la nebbia o il ghiaccio, oppure anche le strade in cattive condizioni, con buche o scarsa manutenzione. In ogni caso, quando si rimane coinvolti in un incidente, c’è una cosa da fare immediatamente per non rischiare conseguenze atroci.

assicurazione
Incidente? Fai subito questa cosa o finisci nei guai

Codice delle Assicurazioni: se non lo segui rischi tutto

Nella sfortunata eventualità che vi capiti un incidente la prima cosa da fare è contattare la vostra assicurazione e spiegare l’accaduto. Diffidate da chi vi consiglia di sistemare tutto senza coinvolgere autorità o assicurazioni: la fregatura è dietro l’angolo. La denuncia deve essere effettuata il prima possibile: secondo l’articolo 143 del Codice delle Assicurazioni, la comunicazione deve essere inviata entro 3 giorni dall’evento. 

È importante compilare tutti i documenti necessari, come il CID, e soprattutto ricordatevi di fotografare la scena prima di spostare l’auto per avere una testimonianza dettagliata della scena, fondamentale per calcolare i danni effettivi. Trascorsi i 3 giorni, rischiate di non ricevere alcun risarcimento e di dovervi sobbarcare di tutti i costi. Ovviamente si spera di non finire mai coinvolti in un incidente, ma visto che la prudenza non è mai troppa è sempre bene informarsi sui rischi che si possono correre.