Codice stradale: se non hai questo foglio in auto becchi 700€ di multa | Controlli a tappeto
Una nuova regola per il codice stradale: diventa obbligatorio un documento, non puoi non averlo.
Le regole del Codice stradale cambiano di volta in volta e aggiungono nuove clausole che richiedono la massima attenzione da parte dell’automobilista, il quale è tenuto a rispettarle per una maggiore sicurezza stradale, oltre che per non rischiare di essere multato.
Queste regole possono variare in base alle trasformazioni sociali che incorrono e che richiedono un adeguamento ai tempi, nonché a maggiori forme di controllo sul territorio. In questo consiste la nuova disposizione.
Per evitare di incorrere in una sanzione molto pesante, è necessario, da adesso in poi, avere con se un importante documento durante la guida. La multa prevista in caso di non curanza di tale obbligo è pari alla cifra di 700 euro, certamente non esigua. Per questo è necessario fare molta attenzione.
La disposizione riguarda tutti gli automobilisti e si riferisce a uno dei moduli di fondamentale rilevanza per i veicoli, e cioè quello della revisione dell’auto. Il che comporta conseguenze gravi per chi andrà in giro con un automobile che non ha superato la revisione, per cui il possesso del documento che lo attesta sarà assolutamente necessario e determinante.
Cosa succede se non faccio la revisione?
Ottenere una multa per mancata revisione è decisamente una perdita importante di denaro ma ancora più grave è circolare con un mezzo non revisionato, tanto che il pericolo maggiore dovrebbe essere più quest’ultimo che il timore di essere multati. Dunque diventa necessario fare i controlli nei tempi stabiliti.
La revisione va fatta quattro anni dopo la 1° immatricolazione e poi ogni due anni. Solo un anno per alcuni mezzi tra cui quelli che trasportano dalle otto persone in poi. Fino allo scorso anno il pagamento era di 45 euro alla Motorizzazione o poco più di 78 presso i privati autorizzati.
Revisione auto: tutto quello che c’è da sapere
Nel caso in cui si decida di non provvedere alla revisione della propria auto le multe possono arrivare a cifre molto elevate. Infatti una multa per mancata revisione può andare dai 173 a quasi settecento euro a seconda dei casi, con un aggravio se la revisione è saltata per più occasioni.
Se incorre sospensione la multa arriva dai circa duemila fino a quasi ottomila euro con l’aggiunta poi di fermo amministrativo. È importante, dunque fare la revisione nei tempi previsti non solo per la perdita di ingenti somme di denaro ma anche per una questione di sicurezza alla guida.