Come aprire la macchina senza le chiavi: il segreto del meccanico | In caso di emergenza
Chiudere la macchina con ancora dentro le chiavi è un’azione che può capitare davvero a tutti, ma come fare?
Se vi è capitato di uscire dalla macchina, l’auto si chiude e accorgersi solo in seguito di aver lasciato all’interno le chiavi, non preoccupatevi, è capitato a più persone di quanto potreste immaginare.
Inizialmente vi verranno i sudori freddi e l’urgenza di chiamare il meccanico per risolvere l’impiccio, ma esiste un trucchetto che non vi ha mai detto nessuno per riuscire a riprendervi le chiavi senza passare del meccanico o direttamente dal fabbro.
Il motivo per cui può succedere che la macchina si chiuda con ancora all’interno le vostre chiavi è dovuto o a un malfunzionamento del sistema di allarme, che in automatico blocca le portiere, oppure, se avete lasciato le chiavi in auto per diverso tempo, l’auto bloccherà automaticamente le sue portiere per sicurezza con la funzione della chiusura centralizzata.
Generalmente, il metodo più ovvio e che tutti dovrebbero conoscere è quello di avere le chiavi di scorta, sono fondamentali e di estrema importanza, ma le statistiche parlano chiaro, generalmente le persone non sanno dove le hanno messe o proprio non se ne sono mai preoccupati.
Il trucco per aprire l’auto con le chiavi dentro
In Europa sono oltre 100.000 di automobilisti che durante l’anno si trovano nella spinosa situazione di non sapere come recuperare le proprie chiavi all’interno dell’auto chiusa. Se non avete la chiave di scorta, prima di tutto ricordatevi che appena passata questa emergenza dovete procurarvene una, e poi mettete in pratica questo trucco per sbloccare la situazione.
Se non volete affidarvi a un fabbro di fiducia o al meccanico, allora ecco alcuni metodi casalinghi, vi basterà munirvi di una gruccia, di un’asta e in alternativa mettete in pratica il trucchetto del filo e portachiavi (è importante sapere che in questo caso non si può fare su tutti i modelli).
Come mettere in pratica il trucchetto per aprire l’auto
La prima cosa da fare è cercare di abbassare i finestrini su ogni lato, andrà benissimo anche di pochi millimetri giusto lo spazio per inserire il filo a cui andrà attaccato un portachiavi a cerchio dall’altro capo, questo sarà indispensabile per sbloccare il meccanismo di bloccaggio. Una volta fatto passare il filo con il portachiavi bisognerà iniziare a farlo oscillare in alto in basso a destra e a sinistra all’interno del mezzo.
Facendo questi movimenti il tuo obiettivo sarà quello di far passare l’anello all’interno della maniglia dello sportello così che si infili nel manico, in questo modo, una volta agganciato, si potrà fare leva da un lato per far scattare la maniglia e aprire lo sportello. Non è semplice, ci vorrà molta pazienza, ma non vi costerà nulla.