Come verificare quanti punti ti sono rimasti sulla patente di guida | Facile e veloce
Molto spesso ci chiediamo quanti punti abbiamo sulla nostra patente. Per verificarli, ci sono metodi semplici ed efficaci.
I guidatori dovrebbero sempre essere a conoscenza del loro saldo punti sulle patenti di guida. Anche perché, se non si controlla periodicamente, potrebbero arrivare spiacevoli sorprese che sono l’incubo di ogni automobilista come, ad esempio, la revisione o le revoca della patente. Ma cosa bisogna fare per conoscere quanti punti si hanno sulla propria patente?
Attualmente, tutte le nuove patenti di guida vengono rilasciate con un saldo punti pari a 20. Tuttavia, se il titolare commette infrazioni e/o violazioni del Codice della Strada, allora i punti possono diminuire drasticamente. Di norma, nel verbale della multa viene scritto il numero dei punti tolti.
Invece, se il guidatore si comporta bene e rimane in regola, una volta ogni due anni riceve un bonus di 2 punti. Il saldo totale di punti sulle patenti di guida può arrivare ad un massimo di 30 punti. Perderli del tutto significa la revisione della patente. Per controllare la somma totale dei vostri punti sulla patente di guida ci sono diversi metodi.
Potete utilizzare il Portale dell’Automobilista. Accedendovi con le dovute credenziali, anche via CIE o SPID, vi basta cliccare sulla voce Saldo punti patente, sotto la categoria Verifica da solo. A quel punto, sarete indirizzati su una pagina che recita: “È possibile verificare il saldo punti della propria patente di guida effettuando il login sul Portale dell’Automobilista, oppure chiamando il servizio automatico al numero 06 45 77 59 62 disponibile H24 – 7 giorni su 7, al costo di una telefonata urbana”. Selezionate Accesso ai Servizi e Verifica Punti Patente per avere quello che cercate.
Numero utile per conoscere il saldo punti della nostra patente
C’è anche un numero che potete comporre per scoprire quanti punti avete sulla vostra patente di guida. Il numero è 06 45 77 59 62 ed è attivo tutti i giorni 24 ore su 24. Come suggerisce il Portale dell’Automobilista stesso, questo numero è utile per sapere il saldo punti e si effettua al costo di una chiamata urbana.
Dopo che avrete inserito tutti i dati necessari richiesti, una voce automatica vi comunicherà l’informazione che state cercando, ovvero vi aggiornerà sul vostro saldo punti rimanente della vostra patente di guida. Oltre al Portale dell’Automobilista e a questo numero, ci sono ancora due modi per verificare i punti sulla vostra patente.
App e motorizzazione per verificare il saldo punti
L’applicazione utile per verificare i restanti punti sulla vostra patente si chiama iPatente ed è l’App ufficiale lanciata dal Dipartimento dei Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Quest’app si può scaricare sul proprio cellulare tramite gli appositi store ufficiali. L’App iPatente vi permette di controllare il saldo attuale e lo storico dei punti e di verificare scadenze e pratiche eseguite negli anni o pendenti.
Altrimenti, c’è il metodo più classico e mai fuori moda. Vale a dire quello di recarsi personalmente presso la Motorizzazione Civile. Andate al più vicino ufficio con il certificato di proprietà e un documento di identità valido per essere aggiornati del vostro saldo punti. Oppure consultate il sito ufficiale della Motorizzazione Civile territorialmente competente, anche se poi vi rimanda su quello del Portale dell’Automobilista.