Condizionatore auto: il segreto del meccanico che non ti dice | Funziona meglio e non ti spennano
Quando fa molto caldo non si può rinunciare al condizionatore in macchina, ma bisogna prendersene molta cura.
Durante la stagione estiva, soprattutto se particolarmente afosa, come si può rinunciare ad accendere l’aria condizionata non appena saliamo in macchina? Tuttavia, prima di utilizzare qualsiasi dispositivo presente nelle nostre auto che, magari, non usiamo da un po’ di tempo, è bene farlo controllare da chi di dovere.
Fare la manutenzione del proprio veicolo è un comportamento corretto che ogni guidatore dovrebbe imporsi di rispettare, soprattutto se riguarda un sistema complicato come quello del condizionatore dell’auto. Se non siete molto pratici in merito, è meglio che vi affidate agli esperti del settore e vi recate nell’officina più vicina a voi.
Ad esempio, per occuparsi della ricarica dell’aria condizionata è sempre meglio farlo fare a chi se ne intende veramente di auto e dei suoi componenti, vale a dire rivolgersi a dei professionisti del settore. Questi ultimi sono capaci di garantirci la massima sicurezza e legalità sul funzionamento del dispositivo di areazione.
Detto ciò, ogni conducente può essere in grado, comunque, di dare un’occhiata al proprio impianto di condizionamento e verificare se è idoneo o meno dall’essere utilizzato. Ovviamente, non appena vi sorge il minimo dubbio, contattate immediatamente gli esperti del settore, per evitare di combinare guai e peggiorare la situazione.
Controllo pre-estivo
Il momento migliore per verificare se il condizionatore della vostra macchina funziona bene è prima dell’estate. Questo è importante per evitare di venire salassati nel momento in cui siamo costretti ad un riparo immediato a danno già avvenuto. Ma per avere un’idea generale dello stato di salute del nostro condizionatore in tempi rapidi e senza troppa fatica possiamo seguire alcuni consigli.
Diversi specialisti del settore possono fornire molti consigli utili per permettere ad ogni proprietario di vettura di controllare e verificare lo stato dei vari componenti del proprio veicolo. Sono controlli che si eseguono in maniera veloce e facile e che necessitano soltanto dei nostri sensi, in particolare della vista e dell’olfatto.
Cosa fare per verificare lo stato del condizionatore
Prima di tutto, osservare: aprire il cofano e verificare se ci sono delle perdite in prossimità delle congiunzioni dei collegamenti. Notare anche se ci sono parti corrose dalla ruggine che non farebbero funzionare bene il flusso refrigerante, con conseguenti perdite. Per chi fosse esperto in materia di motori, controllate il sistema del condensatore.
Se ci sono tracce oleose, allora il problema è serio. Se vedete grosse macchie di unto intorno al condensatore, avete un’idea chiara sul problema in corso. Dovete analizzare anche le condizioni dell’accumulatore: potrebbe esserci una diminuzione o perdita di pressione dell’impianto di condizionamento oppure un logoramento o scollegamento tra i tubi e le guarnizioni.