Citando direttamente il CEO di Porsche AG Matthias Muller, l’autorevole magazine Auto Motor und Sport conferma che le prossime Porsche Boxster e Porsche Cayman saranno equipaggiate con un motore boxer 4 cilindri.
“Continueremo ad andare avanti con la nostra filosofia dedicata al downsizing e svilupperemo una nuova unità boxer a 4 cilindri che debutterà sulla prossima generazione di Boxster e Cayman e che avrà potenze fino a 400 cavalli” – ha dichiarato Muller.
Il supporto tecnico alla nuova scelta viene, come tradizione Porsche, dalle corse. Il motore in oggetto, infatti, è attualmente sotto il cofano motore della grandiosa Porsche 919 Hybrid presentata al Salone di Ginevra 2014. La vettura che partecipa al WEC 2014 (World Endurance Championship) e alla 24 Ore di Le Mans 2014, è infatti equipaggiata con un piccolo 4 cilindri e due motori elettrici.
La differenza sostanziale è che mentre il motore della 919 Hybrid è un motore a V, sulle prossime “baby” Porsche a motore centrale ci sarà, naturalmente, un motore boxer a cilindri contrapposti.
Come già anticipato da 0-100.it, anche la Porsche 911 è destinata a essere coinvolta nella filosofia del downsizing Porsche.
La prossima generazione della Porsche 991, infatti, secondo le informazioni in possesso di 0-100.it, vedrà sparire il boxer 6 cilindri per la gamma base Carrera e debutterà una nuova unità 4 cilindri sovralimentata.