Controlli a tappeto, da questa data se te le trovano è fermo auto immediato | Manca pochissimo
Sta per scattare la data che tutti temono ormai da un po’, ti conviene non fartele trovare perché la multa fa male e scatta il fermo auto.
Se pensi che per guidare ti basti acquistare un auto, conseguire la patente e metterti al volante ti sbagli di grosso. Ci sono molti più obblighi da osservare, tutti che cercano di assolvere ad un compito estremamente importante: garantire che l’ambiente stradale sia sicuro per tutti gli automobilisti e terzi.
Si parte allora con la burocrazia: assicurazione RC auto per viaggiare in sicurezza, bollo, libretto perfettamente in ordine; poi revisione – che per le auto nuove va eseguita dopo quattro anni, ed in seguito sempre ogni due -, tagliando e manutenzione generale per assicurarsi il corretto funzionamento di tutti i componenti del mezzo.
C’è un altro fattore a cui prestare la massima attenzione, ovvero le disposizioni governative, regionali, provinciali o addirittura comunali per quanto riguarda la circolazione. Potrebbero infatti essere imposti dei limiti alla mobilità per ragioni di inquinamento, di sicurezza o tanti altri motivi. Una di questi obblighi è annuale e riguarda la stagione invernale.
A questo punto in tanti avranno capito: si tratta del cambio gomme. Ogni anno scatta il dovere per tutti gli automobilisti d’Italia di fornire il proprio mezzo di pneumatici adatti alla stagione invernale, pena pesanti multe ed il fermo del veicolo. Scopriamo come e quando effettuare il cambio per evitare guai.
Cambio pneumatici: quando effettuarlo?
In Italia l’installazione di pneumatici invernali è obbligatoria dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno. Queste date possono variare a seconda del luogo dove ci troviamo ed il clima che si verifica in zona; inoltre è previsto un mese di tolleranza sia all’inizio che alla fine del periodo obbligatorio, ovvero dal 15 ottobre fino al 15 maggio, durante il quale è possibile cominciare a montare (o tenere) le gomme invernali.
Le alternative sono due. La prima è quella di munirsi di catene a bordo dell’auto, da montare all’evenienza. Anche per le catene valgono le stelle identiche tempistiche degli pneumatici; la seconda è quella di montare pneumatici all season, ovvero adatti a tutte le stagioni, che non richiedono ricambi.
Cosa si rischia in caso di mancata osservanza dell’obbligo?
I rischi legati alla mancata installazione di gomme invernali (o dotazione di catene) sono grandi. Si parla di multe salate e non solo, ma andiamo per gradi. La sanzione amministrativa dipende dalla strada che stavamo percorrendo: da 41 a 169 euro nei centri urbani, da 85 a 338 euro fuori dai centri urbani, da 80 a 318 euro in autostrada; inoltre può essere disposto lo stato di fermo del veicolo fino alla correzione dell’infrazione.
Se invece veniamo pizzicati con le gomme invernali durante i quattro mesi che vanno dal 15 maggio al 15 ottobre la multa è ancora peggiore: da 422 euro a 1,628 euro di sanzione, una cifra che difficilmente si dimentica.