Home » Controlli più severi e posti di blocco ovunque: agosto nel mirino | Piovono già multe

Controlli più severi e posti di blocco ovunque: agosto nel mirino | Piovono già multe

Gli automobilisti temono agosto
Gli automobilisti temono agosto

Nelle prossime settimane i posti di blocco si moltiplicheranno e con essi anche le multe agli automobilisti: i controlli saranno più severi.

Secondo un recente studio, in media luglio è il mese con la maggior incidenza di guida in stato di ebbrezza. Nel 2022, per esempio sono stati effettuati ben 4.217 arresti per guida in stato di ebbrezza durante il mese di luglio. Ma come mai accade tutto ciò?

A luglio le giornate sono più lunghe e cominciano le ferie degli italiani, quindi molti tendono a bere uno o due drink in più prima di mettersi al volante.

Anche agosto, però, è uno dei mesi in cui si verificano più controlli e posti di blocco sulle strade. Il motivo è semplice: molti conducenti tornano dalle vacanze estive e ritornano alla routine quotidiana.

Questo, combinato con la consapevolezza delle autorità sulla tendenza alla guida in stato di ebbrezza durante il mese precedente, porta a un aumento dei controlli stradali.

Agosto, il mese più temuto dagli automobilisti

È già stato confermato che agosto sarà un mese molto difficile per gli automobilisti italiani: i posti di blocco aumenteranno su tutte le strade, in particolare su quelle delle località frequentate dai turisti. Più persone in viaggio significa più rischi in strada e con la movida diffusa non si può rischiare che accadano incidenti gravi.

Dopo luglio, agosto darà una nuova stangata agli automobilisti che non rispettano il codice della strada. Le sanzioni fioccheranno nelle prossime settimane e nessuno sarà il al sicuro; per questo è consigliabile farsi un bel ripassino delle norme stradali e controllare che l’auto abbia tutto a norma.

multe
Attenzione alle multe

Come evitare le multe

Sebbene nessuno possa affermare di essere sempre in regola al 100%, ci sono alcuni aspetti chiave su cui concentrarsi per evitare multe e soprattutto garantire la sicurezza propria e degli altri. In primo luogo, evitate di bere prima di guidare: non importa quanto possiate sentirvi sobri, anche un solo drink può alterare la vostra capacità di guidare in modo sicuro. Inoltre dovete assicurarvi che la vostra auto sia in buone condizioni, soprattutto se avete in programma viaggi lontano da casa.

Pneumatici adeguati, luci funzionanti e documenti di assicurazione e revisione in regola sono obblighi fondamentali. I prossimi controlli di agosto potrebbero portare a un importante aumento delle multe, quindi è bene farsi trovare pronti. Ricordate però che rispettare le regole della strada non serve solo a evitare pesanti sanzioni, ma soprattutto a evitare incidenti e proteggere noi stessi e gli altri. Se avete in programma delle vacanze il prossimo agosto, ricordatevi dei consigli fondamentali per viaggiare!