La corsa, disputatasi tra il 1947 e il 1956 ma divenuta una delle più prestigiose dell’epoca, si disputa oggi in edizione rievocativa a calendario CSAI. Sono ammesse automobili costruite fino al 1961.
Il programma
Giovedì 30 agosto. Verifiche tecniche a Cortina d’Ampezzo.
Venerdì 31 agosto – I tappa. Partenza da Cortina con direzione Misurina e Auronzo. Le auto sconfineranno nelle Dolomiti Friulane della Val Pesarina con passaggio a Pesariis, il “Paese dell’orologio e Museo dell’orologio all’aperto”. Pranzo a Ravascletto. Nel pomeriggio la corsa riprenderà verso Passo Pura e Sauris di Sopra (“paese del prosciutto”). Rientro in Veneto, passaggio a Tai di Cadore e arrivo a Cortina.
Sabato 1 settembre – II tappa (tappa dedicata a Ernest Hemingway). Partenza da Cortina, direzione Passo Tre Croci, Misurina, Dobbiaco, Corvara. Dopo la sosta per il pranzo, ripartenza attraverso la Val Badia, Canazei, Passo Falzarego e, nuovamente, discesa a valle verso Cortina d’Ampezzo. Il rientro è previsto, come sempre, in Corso Italia a Cortina d’Ampezzo per la presentazione delle vetture.
Domenica 2 settembre. Sfida tra le prime 65 classificate (nel 2012 ricorre il 65° della Coppa d’Oro delle Dolomiti). Seguiranno le premiazioni in Piazza Venezia a Cortina d’Ampezzo.
Nelle immagini, alcuni momenti dell’edizione 2011. Info: www.coppadorodelledolomiti.it