Compra una Ferrari a 200.000€ ma vale 10 volte di più | Collezionista frega tutti
Un vero colpo di fortuna: un collezionista ha acquistato una Ferrari da 20 milioni di euro a soli 200.000 euro.
Un collezionista appassionato di auto sportive e di lusso ha davvero fatto centro, o almeno così sembrava: un modello di ben 20 milioni di euro, pagato al prezzo di 200.000, per una piccolissima svista.
Una vendita a buon mercato, che però ha i suoi scheletri nell’armadio: a quanto pare non si tratterebbe di un vero modello di Ferrari originale, dal momento che non si tratta di una Ferrari qualunque ma di una rara e ricercatissima 250 GT California Spyder.
Il costo di questa vettura, dunque, normalmente va ben oltre la cifra (non piccola) spesa dal collezionista, arrivando a toccare i milioni di euro. Dunque, si tratterebbe di un intoppo bello grosso: di quale macchina si tratta?
L’uomo appassionato di vetture sportive ha commesso un errore gravissimo: il modello nelle sue mani, per cui si era illuso di aver risparmiato moltissimo denaro, è in realtà una BMW Z3 del 1998 che è stata appositamente modificata affinché assumesse le sembianze di una perfetta classica Ferrari California Spyder.
L’inganno del collezionista
A differenza della vettura rifinita con l’iconico Rosso Corsa della Ferrari, l’auto imitatrice è basata sulla versione a passo corto della California Spyder. Il venditore ha, così, espresso le sue considerazioni al giornale SupercarBlondie: “In effetti, è quasi identica per forma e dimensioni all’auto reale, ma si guida in modo molto diverso” ha affermato “Stiamo parlando di sei velocità con 500 cavalli.”
Inoltre, la fake Ferrari presenta una presa d’aria sul cofano perfetta per darle un look retrò, maniglie delle portiere Spyder e uscite di scarico quadruple con un aspetto potente e vigoroso. Anche l’interno dell’auto è molto simile all’originale, ma un occhio attento riesce a cogliere alcune differenze di funzionalità e non solo dal punto di vista estetico. Hill ha, infatti, aggiunto che le dimensioni di questa finta Ferrari sono più confortevoli, mentre “La California originariamente non era molto adatta per le persone più alte”.
Una replica venduta a costi molto alti
Inoltre, il venditore ha rivelato che il parabrezza dell’imitazione presenta un’angolazione diversa e finestrini laterali, mentre l’abitacolo presenta un contachilometri digitale e cinture di sicurezza BMW. Dunque, si può dedurre che non tutto era facile da modificare.
La replica è stata infine venduta al fortunato acquirente dalla casa Bring a Trailer per circa 260.000 euro. Ciò si è verificato dopo che i conducenti sono rimasti senza parole dal fatto che possono acquistare una MINI elettrica nuova di concessionario per soli 4.500 euro, oltre che per aver scoperto di poter acquistare una BMW X3 nuova di zecca per soli 5.500 euro, anche se c’è un problema: non si tratta di una Ferrari tanto iconica quanto fake.