Home » Coprifuoco in tutto il Paese, da questa data l’Europa approverà la bozza di legge: manca pochissimo tempo | Tutti in casa o a piedi

Coprifuoco in tutto il Paese, da questa data l’Europa approverà la bozza di legge: manca pochissimo tempo | Tutti in casa o a piedi

Stop alla circolazione, vai a piedi o stai in casa
Coprifuoco – 0-100.it

Un evento rivoluzionario sta per accadere, il coprifuoco inizierà a breve e tu devi scegliere se stare in casa o andare a piedi.

L’inizio, o la fine, di un’era sta per arrivare e il coprifuoco è dietro l’angolo. Adesso ognuno di noi deve scegliere se chiudersi in casa oppure spostarsi a piedi ma, in ogni caso, si tratta di una decisione ‘costretta’ da parte dell’Europa.

Il Paese, infatti, ha deciso e ci saranno dei forti cambiamenti a livelli di circolazione che non si erano mai visti prima. Sappiamo benissimo cosa significa essere segregati in casa a forza e l’abbiamo provato durante la pandemia del Covid ma questa volta non c’è nessun virus a minacciare le nostre vite.

Il nemico è molto più grande, visibile e pericoloso: si tratta dell’essere umano menefreghista dietro al volante. Il numero degli incidenti stradali è sempre elevato e i morti toccano sempre numeri a tre cifre, quindi le norme presenti all’interno del Codice della Strada vengono modificate per diminuire tali dati.

Adesso l’Europa ha detto basta e molto presto le regole sulla circolazione cambieranno radicalmente. Nel dettaglio le novità prenderanno piede dal prossimo dicembre, quindi hai davvero poco tempo per decidere se chiuderti in casa e non uscire più oppure spostarti in città a piedi.

Coprifuoco necessario dietro l’angolo

Ci sono alcune nuove regole del CdS dedicate ad una fascia ben precisa di guidatori. Stiamo parlando dei neopatentati e del fatto che potrebbero riuscire a prendere la patente di guida per condurre un’auto già all’età di 17 anni. Potrebbe sembrare troppo presto ma se consideriamo che, per esempio, negli Stati Uniti d’America i giovani la ottengono a 16 anni, non è una soglia così bassa.

Tuttavia, un’altra novità mette ansia e urgenza di capire come agire nelle menti dei guidatori perché questa nuova legge cambierà radicalmente le modalità di circolazione in strada. La severità è comprensibile e la novità ha l’obiettivo di cercare di diminuire il numero dei sinistri annuali per aumentare la sicurezza stradale.

Non puoi più circolare in queste ore
Coprifuoco stradale – 0-100.it

Non ti immagini che cosa ti aspetta

Anche la seconda legge riguarda i neopatentati e si potrebbe benissimo classificare come una sorta di coprifuoco per poter circolare in strada. Stando a questa nuova bozza di legge che dovrebbe diventare realtà il prossimo dicembre, i neopatentati non potranno più guidare tra la mezzanotte e le 6 del mattino. Questo perché si tratta della fascia oraria in cui si registrano più incidenti, anche mortali, per via della scarsa visibilità dovuta alla notte, per la stanchezza e per l’assunzione di alcol e/o droghe.

Anche un veterano del volante può fare un incidente ma i neopatentati hanno più probabilità di scatenarlo perché non hanno ancora accumulato abbastanza esperienza da riuscire ad evitare il peggio. Misure straordinarie per puntare ad una sicurezza straordinaria: vedremo se dal prossimo dicembre scatterà questo coprifuoco ma intanto le multe per infrazioni notturne e compiute dai neofiti del volante sono state maggiorate, quindi una sorta di repellente è già in funzione.