Corvette C7: le informazioni ufficiali sul motore 8 cilindri LT1

“QUASI” COME UN LS7 7.000. ARRIVANO LE INFORMAZIONI UFFICIALI DEL MOTORE DELLA CORVETTE C7.

General Motors ha rilasciato le informazioni ufficiali sul propulsore della nuova Corvette C7, che debutterà al Salone di Detroit – NAIAS 2013.

Il nuovo 8 cilindri, denominato LT1, sostituirà l’attuale “LS3“. Si tratta della quinta generazione della famiglia degli Small Block e della terza tra gli 8 cilindri LT1. La sigla LT1 fu usata per la prima volta nel 1970, ripetuta poi nel 1992.

Il nuovo LT1 utilizza molta tecnologia: l’iniezione diretta di benzina, sistema di disattivazione cilindri in condizioni di basso carico, sensori umidità nel sistema di raffreddamento, albero a camme “trilobato”.

Rispetto all’LS3 quest’ultimo ha più potenza specifica e più coppia (molto vicino al più sofisticato LS7 7 litri della Corvette Zo6).

Sarà prodotto nello storico stabilimento di Tonawanda, lo stesso dove, a partire dal 1955, furono prodotti i propulsori della Corvette (il capostipite degli “Small Block” con 4,3 litri e 195 Cv).

– 8 cilindri a V di 90°, LT1.
– Basamento: acciaio
– Blocco cilindri e testate: alluminio.
– Alesaggio x corsa: 103,25 x 92 mm
– Cilindrata: 6,2 litri
– Rapporto di compressione: 11,5:1
– Distribuzione: 1 albero a camme centrale, 2 valvole per cilindro. Diametro valvole aspirazione / scarico: 54 / 40,4 mm. Fasatura variabile.
–  Alimentazione: iniezione diretta di benzina, pompa carburante ad alta pressione (150 bar). 1 candela per cilindro, sistema di disattivazione cilindri.
– Valvola a farfalla: 87 mm, controllo elettronico.
– Lubrificazione: carter umido (optional: carter secco).
– Potenza: 450 cavalli
– Coppia: 610 Nm
– Limitatore: 6.600 giri.