General Motors ha rilasciato le informazioni ufficiali sul propulsore della nuova Corvette C7, che debutterà al Salone di Detroit – NAIAS 2013.
Il nuovo 8 cilindri, denominato LT1, sostituirà l’attuale “LS3“. Si tratta della quinta generazione della famiglia degli Small Block e della terza tra gli 8 cilindri LT1. La sigla LT1 fu usata per la prima volta nel 1970, ripetuta poi nel 1992.
Il nuovo LT1 utilizza molta tecnologia: l’iniezione diretta di benzina, sistema di disattivazione cilindri in condizioni di basso carico, sensori umidità nel sistema di raffreddamento, albero a camme “trilobato”.
Rispetto all’LS3 quest’ultimo ha più potenza specifica e più coppia (molto vicino al più sofisticato LS7 7 litri della Corvette Zo6).
Sarà prodotto nello storico stabilimento di Tonawanda, lo stesso dove, a partire dal 1955, furono prodotti i propulsori della Corvette (il capostipite degli “Small Block” con 4,3 litri e 195 Cv).
– 8 cilindri a V di 90°, LT1.
– Basamento: acciaio
– Blocco cilindri e testate: alluminio.
– Alesaggio x corsa: 103,25 x 92 mm
– Cilindrata: 6,2 litri
– Rapporto di compressione: 11,5:1
– Distribuzione: 1 albero a camme centrale, 2 valvole per cilindro. Diametro valvole aspirazione / scarico: 54 / 40,4 mm. Fasatura variabile.
– Alimentazione: iniezione diretta di benzina, pompa carburante ad alta pressione (150 bar). 1 candela per cilindro, sistema di disattivazione cilindri.
– Valvola a farfalla: 87 mm, controllo elettronico.
– Lubrificazione: carter umido (optional: carter secco).
– Potenza: 450 cavalli
– Coppia: 610 Nm
– Limitatore: 6.600 giri.