Cosa succede con la Jaguar elettrica: concessionarie vuote ! È già scandalo
Ecco cosa c’è da aspettarsi per l’uscita della nuova Jaguar GT che arriverà nel 2025: una rivoluzione a tutti gli effetti.
La Jaguar elettrica sta per fare il suo ingresso, e le attese sono ad altissimo livello. L’arrivo della GT, una sportiva a quattro porte a emissioni zero, promette di essere un punto di svolta nella storia del marchio britannico.
Jaguar sta preparando un salto di proporzioni epiche: entro il 2025, ogni veicolo che porterà il suo stemma di Coventry sarà esclusivamente elettrico. Questo passaggio epocale è stato dichiarato ufficialmente in numerose occasioni.
Ma, al di là di questa dichiarazione, il gruppo britannico, che include anche Land Rover, ha mantenuto i dettagli della strategia avvolti nel mistero. In effetti, è stato sottolineato che con questa transizione verso il mondo delle zero emissioni, il marchio subirà una profonda trasformazione verso il segmento di lusso superiore.
La nuova gamma includerà modelli ancor più esclusivi e di lusso, che sfideranno direttamente marchi come Bentley o Aston Martin, mantenendo l’eleganza distintiva britannica. Tuttavia, il 2025 si avvicina rapidamente. Cosa dovremmo aspettarci da questo imminente cambiamento?
Una nuova elettrica ogni anno
Jaguar ha annunciato con decisione che tra il 2025 e il 2027, verranno lanciati tre nuovi modelli, uno per ciascun anno. Questi veicoli saranno basati sulla piattaforma internamente sviluppata JEA, che diventerà il fondamento portante della nuova strategia del marchio. E i modelli attualmente in produzione? Sembra che la maggior parte di essi stia per andare in pensione.
A meno di edizioni speciali e lievi aggiornamenti, sembra che la casa automobilistica non abbia in programma di prolungare la vita della sua gamma SUV, che comprende E-Pace, F-Pace e I-Pace. Questi modelli lasceranno gradualmente il palcoscenico nei prossimi anni. La stessa sorte potrebbe toccare alle berline XE e XF. Inoltre, la F-Type è pronta per il suo addio al mercato, con il suo congedo previsto entro la fine dell’anno.
Sfide e opportunità
Ciò solleva una questione cruciale: come potrà il marchio Jaguar riedificare la sua immagine partendo con un solo modello nel primo anno della sua transizione? In particolare, ci si interroga su come gestirà la transizione se durante almeno un anno dipenderà da un’unica vettura a quattro porte (potrebbe essere un crossover o addirittura una berlina) con un prezzo a sei cifre, che ambisce a essere esclusiva in ogni aspetto. C’è il rischio che, nonostante il nuovo inizio di Jaguar, le concessionarie si trovino “vuote” e che sia necessario comunicare in modo accurato il cambiamento per non essere superati dalla concorrenza.
Tuttavia, i vertici aziendali sono ottimisti. Credono fermamente che la strategia sia la giusta e che le nuove “Jag” avranno tutte le carte in regola per affermarsi. Questa fiducia è alimentata da un design audace ed esuberante, nonché da tecnologie all’avanguardia: batterie a 800 volt, trazione integrale, connettività avanzata e un’autonomia fino a 700 km. Un altro dettaglio degno di nota: la Jaguar GT sarà la vettura più potente mai prodotta dalla casa automobilistica. Questo costituisce sicuramente un biglietto da visita prestigioso, anche se in un’epoca in cui l’eccellenza automobilistica è misurata non solo in cavalli vapore.