Da Christie’s battuto all’asta il più costoso Rolex di sempre: il modello Rolex Oyster Perpetual Ref. 5029/5028 del 1949

OLTRE OGNI ASPETTATIVA. THE MOST EXPENSIVE ROLEX EVER. DA CHRISTIE’S A GINEVRA, LO SCORSO 12 MAGGIO 2014, E’ STATO BATTUTO ALL’ASTA UN MODELLO ROLEX OYSTER PERPETUAL PER LA BELLEZZA DI 1 MILIONE E 200.632 DOLLARI!

Questo vintage Rolex Oyster Perpetual (Ref. 5029/5028) datato 1949 aveva un prezzo di stima che si aggirava tra i 500.000 e 1 milione di franchi svizzeri (dai 559.590 ai 1.119.119 dollari circa).

La cassa misura 36 mm di diametro, una dimensione ragguardevole per l’epoca.

Il quadrante, in oro 18kt così come le lancette, è stato decorato a mano dall’esperta smaltatrice Marguerite Koch in smalto cloisonné (chiamato anche lustro di Bisanzio).

Si tratta di un’antichissima e ricercata tecnica di decorazione artistica a smalto dove sottili fili (solitamente rame) vengono saldati o incollati a una lastra di supporto dell’opera da realizzare. Successivamente, nelle zone rilevate dal metallo, viene colato dello smalto ottenendo così una sorta di mosaico le cui tessere sono circoscritte dai listelli metallici.

La scena riprodotta sul display raffigura una balena e una fregata nel mare in tempesta.

Si pensa si tratti del primissimo modello Rolex con quadrante smaltato.

Solo su questo pregiato modello automatico Rolex gli indici hanno la forma di una stella.

Nonostante la volatilità del mercato finanziario e l’incertezza economia che continua ad “accompagnarci”, secondo Knight Frank, esperto in consulenze in ambito luxury real estate, il mercato degli orologi da collezione è cresciuto rispetto all’anno scorso del +4% e del +32% negli ultimi 5 anni.