Home » Dacia asfaltata da Renault: il nuovo SUV la manderà in rovina | Rischio fallimento

Dacia asfaltata da Renault: il nuovo SUV la manderà in rovina | Rischio fallimento

Dacia asfaltata da Renault
Dacia asfaltata da Renault

Il mercato delle automobili è sempre in evoluzione e le ultime scelte low-cost hanno messo in difficoltà una nota casa produttrice.

Le casa produttrici del mondo si impegnano per cercare di progettare veicoli che possano soddisfare il maggior numero di possibili acquirenti, rispettando le norme sulla circolazione che cambiano molto spesso e molto velocemente. Molte aziende puntano sulle auto elettriche, dato che la sostenibilità è l’argomento principale degli ultimi anni.

Tuttavia, il mercato delle macchine elettriche sta facendo parecchia fatica a prendere il via a causa dei costi troppo elevati delle loro vetture. Il CEO di Renault, Luca De Meo, ha affermato che le auto elettriche stanno sbagliando bersaglio, perché hanno un costo accessibile soltanto alle persone agiate e non alla media popolazione.

Per questa ragione, la Renault ha interrotto il progetto della Zoe, la prima citycar elettrica. Ma per il prossimo anno è attesa la Renault 5, auto elettrica con un costo tra i 25.000 e i 30.000 euro. Questo perché le aziende non riescono a rimanere nei costi per produrre le citycar e, come dice De Meo: “Una piccola auto elettrica impatta meno di una berlina di cinque metri.

Ma le normative attuali non permettono di fare affari e per me la priorità sono gli affari. E sulle piccole auto non c’è molto business”. Il piano della Renault è quello di espandere i suoi orizzonti verso nuovi mercati, soprattutto quelli del Sudamerica. Ma anche India e nazioni in estremo oriente come, ad esempio, la Corea.

Dacia surclassata dalla Renault

La Dacia Sandero Stepway è il modello che, nel mercato latino americano, verrà sostituito dalla Renault Kardian, vale a dire il nuovo SUV del segmento B. quest’ultimo è praticamente la sua copia identica e, per questo motivo, sarà molto difficile che questo modello potrà vedere la luce anche nel mercato europeo.

La Renault Kardian verrà prodotta in Brasile per ottimizzare i costi ed essere competitiva sul mercato. Il SUV monterà fari distribuiti su due livelli e i fanali posteriori avranno la forma di una C. anche il cofano e le portiere differenzieranno dalla Dacia Sandero Stepway. Il SUV monterà, sulla versione base, un motore 1.0 turbo con trazione anteriore. Il 25 ottobre ne sapremo di più, quando verrà presentato ufficialmente.

auto
Dacia Duster 2024

Dacia-come risponde all’affronto

Sebbene il modello molto amato in Europa della casa produttrice Dacia verrà eliminato per il mercato latino, non significa che l’azienda non abbia qualche asso nella manica. Infatti, nel 2024 verrà lanciata la nuova Dacia Duster, SUV arrivato alla sua terza generazione, in attesa di svelare il modello di serie ancora più grande nel 2025.

Ci sono dei dettagli in merito alla Dacia Duster 2024: lunga 440cm, grande presa d’aria sul paraurti, fari a LED sui due lati della griglia, ADAS (sistemi di sicurezza assistita), display da 7 pollici e schermo touch in alto per il sistema infotainment. La Dacia Duster 2024 avrà motori 3 cilindri 1.0 a benzina o GPL, oltre a 4 cilindri 1.6 full hybrid da 140 CV. Per ora, nessun modello 100% elettrico.