“Dal Ponte al Santo”: the “silent revolution”
PER DIFFONDERE LA “CULTURA ELETTRICA”
“Dal Ponte al Santo” è il primo itinerario di cicloturismo adattato alle esigenze dell’electrotouring, termine coniato per identificare l’attività di turismo itinerante su biciclette a pedalata assistita.
La prima via di electrotouring in Italia parte da Bassano del Grappa, città nota per il Ponte degli Alpini, e tocca città d’arte e cultura quali Asolo, Riese Pio X, Castello di Godego e Castelfranco Veneto approdando, infine, a Padova.
Il percorso si dirama lungo una strada carrabile collinare a bassa frequentazione e piste ciclabili attraversando luoghi di notevole pregio paesaggistico, storico-artistico e architettonico.
Malgrado i 365 metri di dislivello e la lunghezza di 65 km, grazie all’uso di biciclette a pedalata assistita etropolis con motore da 250 W che riducono l’intensità dello sforzo, l’itinerario è classificato di difficoltà medio-bassa ed è accessibile a tutti.
Non sussiste nessun problema per la ricarica delle biciclette a pedalata assistita in quanto, grazie ad un accordo tra E-Tropolis Italia e l’associazione Turismo Verde (associazione senza finalità di lucro promossa dalla Confederazione italiana agricoltori) lungo l’itinerario sono stati resi disponibili diversi ‘E-Tropolis charging point’; punti di ricarica situati presso gli agriturismi identificati da un logo appositamente creato e dedicato.
L’electrotouring permette a tutti, anche ai meno allenati, di dedicarsi al turismo in bicicletta e di coprire itinerari impegnativi, anche con forti pendenze, su lunghezze superiori ai 100 km da fare in uno o più giorni.
E-Tropolis Italia, assieme a Turismo Verde, sta creando delle mappe dedicate agli itinerari con specifiche tecniche, punti di appoggio e l’indicazione degli ‘etropolis charging point’.