Danni e graffi all’auto, adesso falla sistemare gratis: devi dire queste parole | Basta soldi buttati
Questo è il modo corretto per far sistemare gratuitamente i danni o i graffi indesiderati che troviamo sulla nostra auto.
A chi non è mai capitato di trovare l’auto graffiata o danneggiata nel parcheggio? Magari qualcuno ha fatto una manovra azzardata e non si è accorto della vostra macchina, e ora vi ritrovate con un danno da sistemare.
Ormai quasi tutte le auto in circolazione hanno i sensori, quindi è difficile colpire un ostacolo, eppure succede lo stesso, soprattutto se le macchine sono una di fianco all’altra.
Si tratta di un’eventualità davvero fastidiosa, perché ci ritroviamo a dover pagare i danni provocati da qualcun altro senza poter rivalerci su nessuno: nella maggior parte dei casi, infatti, chi ha combinato il danno se n’è andato senza lasciare un numero di telefono per contattarlo.
Ma c’è un modo per sistemare i danni in maniera gratuita, ed è molto semplice: basta solo usare le parole giuste per avere l’auto come nuova senza sborsare un centesimo.
I danni alle auto
Trovarsi con un graffio o una bozza sulla carrozzeria dell’auto non è affatto bello, soprattutto se abbiamo comprato da poco la macchina. Il problema non è solo estetico finché non si ripara il danno, ma è soprattutto di costi: anche per riparare un danno leggero, come piccoli graffi o abrasioni, si spende non meno di 70 euro dal carrozziere.
Non parliamo poi di graffi profondi o ammaccature ampie: in questo caso i costi lievitano enormemente, superando i 200 euro. Per i danni più gravi, come deformazioni che interessano un’ampia area della carrozzeria o addirittura accartocciamenti, si parte dai 400 euro e si superano i 1000 con facilità. Non volete più pagare questi danni causati da altri? Ecco cosa dovete fare.
Danni all’auto, ecco come non pagare
Quindi che cosa dovremmo fare per risolvere il problema dei danni all’auto? Innanzitutto, la prima cosa da fare è fotografare il danno e denunciare l’accaduto se pensiamo che sia stato un gesto volontario, con la sola intenzione di rovinarci l’auto. È importante allertare le autorità se questa situazione avviene spesso: qualcuno potrebbe avercela con voi. La seconda cosa da fare è stipulare un’assicurazione che copra i danni causati da terzi, compresi gli atti vandalici.
È vero che il costo dell’assicurazione aumenta, ma è sempre meglio avere una protezione in più ed evitare di sborsare soldi dal carrozziere dopo, che sono sicuramente di più del prezzo della polizza. Molte assicurazioni potrebbero sconsigliarvi di sottoscrivere questa polizza, ma voi insistete e spiegate bene la situazione, perché dovete essere protetti da qualsiasi atto vandalico. In questo modo, se vi dovesse ricapitare un graffio o un urto, potrete contattare il vostro agente assicurativo, illustrargli la situazione e inviargli tutte le foto per ricevere il rimborso.