Home » Denuncia Lidl: il prodotto killer in vendita distrugge le auto | Scoppia l’inchiesta bomba

Denuncia Lidl: il prodotto killer in vendita distrugge le auto | Scoppia l’inchiesta bomba

Prodotto killer per le auto
Prodotto killer per le auto

L’allarme lanciato dall’azienda ha messo in apprensione tutti i proprietari di macchina che avevano già acquistato il prodotto-killer.

Molto spesso, quando ci ritroviamo a fare spese in un supermercato all’ingrosso che vende anche prodotti provenienti da altri paesi, e quindi con le etichette scritte non in italiano, possiamo essere tratti in inganno dal loro aspetto. Infatti, alcuni prodotti possono far pensare al cliente di essere ad uso commestibile per l’uomo e, invece, si rivelano essere pericolosamente nocivi.

Un episodio del genere è successo presso la catena di supermercati discount tedeschi Lidl. Tra i molti oggetti acquistabili in questa catena di alimentari, ci sono anche prodotti per la cura e la manutenzione della propria vettura. In questa sezione di prodotti si è scatenato il panico generale per uno in particolare.

Per risolvere la questione è stato chiesto aiuto anche al Ministro del Consumo in Spagna. Il problema riguarda un prodotto per la pulizia dei veicoli che, a causa del suo aspetto, ha tratto in inganno i clienti, facendo credere loro che si trattasse di una bevanda. Tuttavia, se andiamo a leggere l’etichetta, scopriamo che si tratta di un prodotto per pulire la carrozzeria dell’auto.

Quest’ultima non subisce danni e protegge anche la vernice della carrozzeria. La marca di questo prodotto è Robbyrob ed è un’azienda tedesca. Per questa ragione, molte persone hanno avuto dubbi e/o difficoltà a capire di che prodotto si trattasse: l’etichetta è scritta in tedesco e in inglese. Se non si conosce almeno una di queste due lingue, cadere in trappolare e rischiare grosso è inevitabile.

Prodotto ingannevole mortale per l’uomo

Quello che ha tratto in inganno diversi clienti è stato un insieme di fattori più che legittimi: partendo dalla forma e dalla dimensione della bottiglia, passando per il colore arancione acceso del liquido all’interno di essa e arrivando al fatto che l’etichetta riporta la dicitura fragranza all’albicocca.

Tutti questi elementi generano confusione e fanno credere che si tratti di una bevanda energetica al gusto di frutta. La prima denuncia in merito al problema è stata fatta dalla FACUA, vale a dire dai Consumatori in Azione. Questi ultimi hanno interpellato la Direzione Generale del Consumo e l’Agenzia Spagnola di Sicurezza Alimentare e Nutrizione, presso il Ministero del Consumo.

lidl
Prodotto per la pulizia delle auto

I provvedimenti presi immediatamente

Per legge, è vietato vendere prodotti che abbiano una forma, un colore, un aspetto, un’etichetta e una misura tali da ingannare facilmente il consumatore e fargli credere che si tratti di un prodotto ingeribile. Tutto questo, soprattutto per proteggere i bambini. In merito al fatto, il Ministero ha confermato l’obbligo di ritirare il prodotto dalla Lidl.

Inoltre, l’azienda stessa si era già mossa preventivamente all’eliminazione di questo oggetto dal mercato e, quindi, tutti gli scaffali di ogni Lidl spagnolo sono stati svuotati da questo prodotto per auto pericolosamente ingannevole per l’uomo. La Lidl ha comunicato tramite la propria pagina web che avrebbe rimborsato chiunque avesse comprato il prodotto per errore, in seguito alla sua restituzione.