Depancel è una startup dell’orologeria fondata da pochi anni. L’azienda si ispira all’universo automobilistico e ne trae le suggestioni che trasforma, poi, nei suoi segnatempo. Il nuovo [Re]Naissance ha la sua caratteristica più importante nella cassa di forma quadrata con misure di 37×42 mm che richiama la grande calandra della Delage D8 120 Aerosport Coupé del 1937, un’elegante coupé che, nella sua epoca, era considerata una grande sportiva grazie a un motrore 8 cilindri in linea di grande cilindrata e ben 120 cavalli. La lussuosa vettura francese si confrontava direttamente con la Bugatti Type 57 Atlantic o l’Alfa Romeo 8C 2900 Coupé Touring. La cassa del [Re]Naissance è disponibile in acciaio, acciaio con trattamento PVD nero o acciaio con lavorazione PVD che conferisce un aspetto bronzato. E’ proposto in due versioni, denominate 3H e 24H, la prima “solo tempo” (se è completamente carico segna il tempo per 42 ore ininterrotte) la seconda con calendario annuale (40 ore). In entrambi i casi il quadrante, bianco o nero, è attraversato sulla parte sinistra dalla bandiera francese, una caratteristica decorativa che sottolinea la nazionalità francese della Depancel.
E’ equipaggiato con il calibro Miyota 9215, meccanico a carica automatica con frequenza di oscillazione di 21.600 alternanze l’ora e visualizza sul quadrante ore, minuti, secondi e datario, quest’ultimo mostrato attraverso la piccola apertura alle ore 3. Sul lato del fondello, invece, si può vedere la massa oscillante del movimento. Su entrambi i lati quest’orologio è equipaggiato con vetro in cristallo di zaffiro antiriflesso.
Il più prestigioso [Re]Naissance 24H è equipaggiato con il calibro Myiota 9120, meccanico a carica automatica, che “lavora” a 28.800 alternanze l’ora. Il movimento visualizza sul quadrante il calendario annuale: mese dell’anno sul piccolo contatore a ore 3, giorno della settimana su un altro contatore alle 9 e datario nella finestrella alle ore 4. Alle ore 6 il 24H visualizza l’indicazione delle 24 Ore. Anche in questo caso il lato posteriore dell’orologio rende visibile parte del movimento e la massa oscillante.
Sia il 3H che il 24 H riportano sul quadrante indici a bastone e la scritta “Fabrique in France” a sottolineare la fabbricazione tutta francese del prodotto.
Il Depancel [Re]Naissance si può avere con cinturino in pelle, tessuto “racing” o tweed.