Detroit Electric SP:01: produzione in Olanda dalla fine del 2013

COSE ALL’ITALIANA. NON RIUSCENDO A PRODURRE L’SP:01 IN AMERICA, DETROIT ELECTRIC ANNUNCIA LA PRODUZIONE IN OLANDA. MA CON IL COMUNE DI DETROIT, LO STATO DEL MICHIGAN E L’AMMINISTRAZIONE AMERICANA I RAPPORTI SONO “PIU’ FORTI CHE MAI!”.

Dopo aver, recentemente, annunciato un nuovo ritardo nell’inizio della produzione della SP:01 a causa dei problemi negli accordi con alcuni partner, L’Americana Detroit Electric dà annuncio per certi versi clamoroso.

Nell’impossibilità attuale di ottenere la U.S. Federal Motor Vehicle Safety Standard Certification, l’omologazione alla circolazione sulle strade degli Stati Uniti e di iniziare la produzione delle vetture nello stabilimento di Wayne County nel Michigan, il marchio americano annuncia che le SP:01 nasceranno in Olanda a partire dalla fine di quest’anno.

L’iniziativa ha il sapore del divorzio con litigio tra lo storico marchio d’Oltreoceano e l’Amministrazione americana.

Invece, l’Amministratore Delegato della Detroit Electric, Adam Lam, prova a gettare acqua sul fuoco: “Il nostro impegno con la città di Detroit, lo stato del Michigan e gli Stati Uniti è più forte di prima. Ci sono stati alcuni problemi con il lancio della produzione a Detroit e, del resto, numerosi progetti di costruzione automobilistica attraversano fasi burrascose prima di iniziare”.

La Detroit Electric SP:01 è basata sulla Lotus Elise e monta un motore elettrico da 201 Cv e 225 Nm di coppia massima. Impiega solo 3″7 sullo 0-100 e raggiunge 250 km/h.