Distanza di sicurezza, adesso la multa è di 1.700€ se non rispetti questa distanza | Controlla sempre
Non rispettare questa precisa distanza di sicurezza può essere davvero un salasso, si tratta di sicurezza e può fare la differenza.
Ogni volta che ci mettiamo al volante della nostra auto dobbiamo ricordarci che stiamo diventando un potenziale pericolo per noi stessi, per i nostri possibili passeggeri e per gli altri utenti della strada. Rispettare le norme del Codice della Strada serve proprio ad evitare di creare o di incappare in incidenti che vanno a lenire tale sicurezza in modo più o meno grave.
Molti conducenti, però, non rispettano del tutto le regole del CdS, pensando di essere degli esperti guidatori e di poter agire come meglio credono. Altri, invece, non conoscono tutte le norme del Codice della Strada perché queste sono in continuo cambiamento e non riescono a tenere il passo. La cosa importante, però, è aggiornarsi sempre sulle evoluzioni delle norme.
Questo per garantire la sicurezza stradale che ogni utente dovrebbe avere. Una delle azioni che mettono a repentaglio tale sicurezza è il non rispettare la distanza che deve esserci tra le auto durante la marcia. La distanza di sicurezza va sempre rispettata e varia in base alla strada che si sta percorrendo.
Viaggiare ad una distanza di sicurezza tra la nostra macchina e quella di fronte a noi è importante. Se siamo troppo vicini alla parte posteriore del veicolo davanti a noi, possiamo andare a sbattergli contro durante una frenata poco controllata o eseguita troppo tardi. Oppure, al contrario: se l’auto di fronte a noi frena improvvisamente, andiamo a sbattere contro di essa se ci troviamo troppo vicino.
Come calcolare la distanza di sicurezza perfetta
Per sapere a quanti metri bisogna stare lontani dal veicolo di fronte a noi durante la marcia occorre fare una semplice operazione matetica. Si deve dividere la propria velocità in km/h per 10 e poi elevare il risultato ottenuto al quadrato. Così facendo, sappiamo a quale distanza, espressa in metri, dobbiamo stare dalla macchina davanti a noi.
Ad esempio, utilizzando la formula sopracitata: viaggiando a velocità maggiori, la distanza di sicurezza aumenta. Se guidiamo a 90 km/h, la distanza è di circa 40 metri; se, invece, viaggiamo ad una velocità pari a 100 km/h, la distanza di sicurezza che deve esserci tra noi e la vettura di fronte è di circa 50 metri.
Le sanzioni nel caso in cui non si rispetta la distanza di sicurezza
Se non si rispetta la distanza di sicurezza ma non ci sono danni a cose o persone, la multa oscilla tra i 42 e i 173 euro. In più, vengono sottratti tre punti dalla patente di guida. Se non si rispetta la distanza di sicurezza e si danneggiano altri mezzi di trasporto, la sanzione va dagli 87 ai 344 euro. Inoltre, vengono detratti tre punti dalla patente.
Se si dovesse compiere lo stesso errore entro due anni, la patente potrebbe essere sospesa fino ad un massimo di tre mesi. Inoltre, i punti tolti dalla patente sarebbero cinque. Infine, se non si rispetta la distanza di sicurezza e si feriscono persone, la multa oscilla tra i 430 e i 1.731 euro con la decurtazione di otto punti dalla patente. Se si commette un omicidio colposo, si rischia la sospensione o la revoca della patente e se vengono danneggiate cose e persone, le sanzioni si sommano.